Design Week 2022: gli eventi in Centro

Le iniziative da non perdere

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2022, la zona del Centro vede protagoniste installazioni di Interni, Audi, Elle Decor, Olimpia Zagnoli al Circolo Filologico e a Palazzo Visconti, La Scatola Magica nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, una iniziativa al Poldi Pezzoli, il design brasiliano in piazza Santo Stefano, ed allestimenti in show rooms.

 

Scopri i dettagli degli eventi in programma qui sotto.

APPARTAMENTO SPAGNOLO BY ELLE DECOR

Via Zebedia 5 - Dal 6 all'11 giugno 2022

Elle Decor reinterpreta in maniera radicale un appartamento situato in via Zebedia 5, nel cuore di Milano: il gusto del progetto made in Italy incontra le  aziende di design spagnolo in un dialogo tra un sistema architettonico classico e scelte progettuali innovative.

 

Il risultato è uno spazio abitativo fluido dove spazi tradizionalmente considerati “utility” diventano veri e propri ambienti in cui vivere.

 

Talk sulla sostenibilità nelle giornate del 9 e 10 giugno, per l’esposizione vedi gli orari sul sito.

AUDI HOUSE OF PROGRESS

The Medelan - Piazza Cordusio - Dal 6 al 13 giugno 2022

Audi propone la sua visione di “Regeneration” attraverso un percorso per sale: i visitatori sono coinvolti dalle molteplici rappresentazioni del tema della rigenerazione all'interno della location "The Medelan” il cui piano terra sarà rivoluzionato dai designer del Fuksas studio – Doriana e Massimiliano Fuksas.

 

Il visitatore avrà la possibilità di assistere a dibattiti fra esperti del settore e sarà accompagnato in una mostra e contenuti audio/video le cui tematiche principali saranno: Design, Architettura, City Planning, Innovazione tecnologica, Mobilità sostenibile ed Economia circolare, con un focus sulla rigenerazione del pianeta e delle persone.

DESIGN VARIATIONS 2022

Circolo Filologico - Via Clerici 10 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Mosca Partners cambia format e location: dopo 7 anni a Palazzo Litta, quest’anno per le sue mostre sceglie nel centro della città il Circolo Filologico, la più antica associazione della città di Milano, e Palazzo Visconti, uno degli esempi più ricchi ed elaborati del Rococò Milanese in una posizione strategica, tra Monforte e Durini.

 

L’installazione - affidata ogni anno ad un artista di livello internazionale - identifica il circuito Mosca Partners grazie a Olimpia Zagnoli: da tridimensionale diventa bidimensionale, viene realizzata sulla facciata del Palazzo del Circolo Filologico e replicata con lo stesso segno d’autore all’esterno di Palazzo Visconti, con l’obiettivo di “promuovere e diffondere la cultura del progetto, selezionando soggetti che creano innovazione e fanno ricerca, perchè senza innovazione e ricerca il design non esiste”.

DREAMING BIG

Via Senato 45 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Nello showroom di Conte Bed i Maestri Artigiani raccontano le buone pratiche sviluppate dall’azienda in ottica di sostenibilità. Protagoniste dell’allestimento in esterno delle panchine realizzate da Conte Bed, simbolo della necessità di fermarsi e riflettere sull’importanza di porre attenzione all’ambiente.

 

Un luogo in cui sognare in grande un futuro sostenibile, a partire da una selezione più consapevole dei produttori che con il loro operato contribuiscono alla causa.

IL DESIGN TRASFORMA

Piazza Santo Stefano - Dal 6 al 12 giugno 2022

Un’immersione nel design brasiliano nel cuore di Milano, in Piazza Santo Stefano. Potrai girare liberamente in un villaggio composto da container di vetro sopra un manto verde, secondo un’interpretazione modernista della brasilianità, che fa uso di materiali come l’erba, il legno, le corde e con caratteristiche basate sulla vicinanza tra le persone, la riflessione e la condivisione ispirate dalla natura.

 

Imperdibile il punto di incontro tra le due culture, il “Cafezinho Milanese”: uno spazio gastronomico-culturale italo-brasiliano con chef e bartender di spicco, che propongono un bel mix armonizzando sapori e aromi dei 2 paesi, fra stili di vita e design.

INTERNI DESIGN RE-GENERATION

Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono / Orto Botanico di Brera - Via F.lli Gabba 10 - Dal 6 al 13 giugno 2022

Interni propone installazioni, mostre tematiche e micro architetture all’interno degli spazi dell’Università degli studi di Milano Cà Granda, dell’Orto Botanico di Brera e di Audi City Lab in Piazza Cordusio.

 

Disegnate da illustri progettisti, le installazioni vogliono stimolare una riflessione corale sul senso del design nello spazio e negli oggetti in cui la rigenerazione di progetti, processi e materiali e la consapevolezza della tutela del pianeta siano attitudine e strumento per migliorare il nostro presente e il futuro prossimo.

LA SCATOLA MAGICA

Sala delle Cariatidi - Palazzo Reale - Piazza Duomo 12 - Dal 7 al 17 giugno 2022

Il Salone del Mobile non è solo una fiera, ma una delle più importanti manifestazioni culturali del nostro paese. Federlegno ha voluto celebrare l’eccellenza del saper fare italiano con un’installazione audiovisiva site-specific nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dedicata agli 11 temi/parole chiave che compongono il Manifesto del Salone del Mobile, rappresentate da un memorabile racconto cinematografico di 11 famosi registi.

 

Una monumentale camera oscura - un parallelepipedo di 6m di altezza per 2m di profondità – ispirata al mondo visionario e immaginifico del precinema: una wunderkammer che dalle Lanterne Magiche ai Diorami settecenteschi immerge il visitatore in uno spettacolo in 3 atti, che dalla scenografia passa al cinema e si conclude con un colpo di scena teatrale.

LIFE & NATURE DESIGN

Distretto Durini - Dal 6 al 12 giugno 2022

Il palinsesto di Milano Durini Design ha reso ancor più ospitale e accogliente il distretto Durini grazie all’arredo urbano in esterni, per introdurre e presentare al meglio quanto di valore culturale e iconico è presente negli attigui FlagShip Store degli oltre 40 associati.

 

All’interno di tali ambienti molteplici iniziative e momenti di confronto culturale con i principali protagonisti e ospiti del momento: pubblico, stampa, architetti, designer, giornalisti.

THE PROJECT OF LIVING

Via Pantano 30 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Fondata nel 1989 dalla famiglia Feltrin, Arper è un’azienda italiana che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa con forme armoniose e colori dinamici.

 

Per la Design Week 2022 apre il suo showroom in via Pantano 30, che si propone come luogo di incontro tra diversi stakeholder internazionali e valorizzato dalla posizione centrale in città, nei pressi dell’Università Statale.

871 DAYS, 50 PRODUCTS AND 1 SINGLE COLOR A TEMPORARY EXHIBITON BY LUCA NICHETTO

Museo Poldi Pezzoli - Via Manzoni 12 - Dal 6 al 12 giugno 2022

La Manufacture - il marchio del fascino francese che incontra il miglior artigianato italiano - riesce finalmente a riunire sotto lo stesso tetto, dopo 871 giorni dalla presentazione dell’ambizioso sogno dell’imprenditore Robert Acouri, una collezione di 50 pezzi di designer di fama internazionale sullo sfondo sontuoso del Museo Poldi Pezzoli, con opere e affreschi del XIX secolo. Il direttore artistico Luca Nichetto ci regala così scontri visivamente accattivanti e assonanze estetiche.

EXTRA - IL CAFFE' DI DESIGN DA STARBUCKS RESERVE ROASTERY

piazza Cordusio 3 - Dal 6 al 13 giugno

Anche Starbucks Reserve Roastery, insieme a Victoria Arduino e Interni Magazine, con la direzione creativa di Giulio Cappellini, partecipa alla Milano Design Week 2022 presentando Creativity Re-Generation.

L’iconica macchina da caffè espresso E1 Prima è stata infatti reinterpretata da tre designer: Serena Confalonieri, Sara Ricciardi e Paola Navone - Studio OTTO. Il risultato sono tre prodotti dallo stile unico e riconoscibile: la floreale e poetica  Bloom di Serena di Confalonieri, l’energica e divertente Piñata Coffee Break di Sara Ricciardi e infine Chicco di Paola Navone – OTTO Studio, che ha trasformato la macchina per il caffè in un personaggio allegro con cui interagire nella pausa preferita della giornata.

Le tre opere sono esposte presso la Starbucks Reserve Roastery di piazza Cordusio 3, dal 6 al 13 giugno.

EXTRA - GERMOGLI E TRE(E)PIDATION: NATUZZI ITALIA ALLA MILANO DESIGN WEEK

Natuzzi Italia Showroom - via Durini 24

Una riflessione sul tema della sostenibilità. Natuzzi Italia partecipa alla Milano Design Week con la nuova collezione disegnata da Marcantonio e Marcel Wanders studio nel nuovo flagship store in via Durini, radicalmente ripensato da Fabio Novembre, e la poetica installazione Germogli (8 e 9 giugno, 10.00–20.00), ideata da Marcantonio, che trasporta il cortile di Palazzo Durini in un mondo fantastico: giganteschi germogli di ulivo dorati fuoriescono dal terreno celebrando la nascita di una nuova vita.

Un omaggio all’ideale connubio tra uomo e natura e, al contempo, un riflettore puntato sull’epidemia di xylella, batterio infestante che negli ultimi anni ha duramente colpito gli uliveti in Puglia, terra a cui il brand è legato. A questo tema si ricollega anche la mostra TRE(E)PIDATION del fotografo di moda Giampaolo Sgura, incaricato da Natuzzi Italia di produrre 3 immagini iconiche per celebrare la bellezza, la forza e l'energia degli ulivi secolari pugliesi e fissare nella memoria un paesaggio che rischia di scomparire per sempre.

Le tre fotografie, in mostra nella sala principale del nuovo flagship store di via Durini, saranno acquistabili dal 6 giugno attraverso il sito savetheolives.com. Il ricavato sarà devoluto alla ONG Save the Olives, impegnata nella ricerca scientifica contro la xylella.