Salone del Mobile 2022

Design with Nature a Rho Fiera dal 7 al 12 giugno

Dal
Al
Fiera Milano 20017

C'è tanta tanta voglia di tornare a farsi ispirare fra i padiglioni del Salone del Mobile.Milano a Rho Fiera: nell'ambito della Design Week dal 7 al 12 giugno torna a occupare tutto il polo fieristico di Rho il più spettacolare attivatore di creatività, energie e opportunità nel mondo dell'arredo e del design.

20 padiglioni, 200mila metri quadrati di superficie espositiva, 2mila espositori di cui l 25 per cento stranieri: il Salone del Mobile.Milano compie quest'anno 60 anni e festeggia in grande. Dopo due anni di silenzio a causa della pandemia, la fiera, insieme alla città di Milano, torna ad essere ancora una volta un incubatore di idee e un parco tematico della qualità della vita italiana.

 

Aperto agli operatori tutti i giorni e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico - il Salone Internazionale del Mobile torna in contemporanea, oltre al SaloneSatellite e i suoi talenti under 35, al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0, e le biennali EuroCucina Salone Internazionale del Bagno. Ritorna anche S.Projectspazio trasversale dedicato al progetto d’interni.

 

L'approccio etico al design è sempre più centrale e trova concretezza nelle nuove linee guida di sostenibilità ad allestitori ed espositori per centrare l'obiettivo del benessere dell'ambiente e delle persone.
Benessere che è al centro della grande e cruciale installazione che ti accoglie in Fiera, Design with Nature progettata dall'architetto Mario Cucinella: scopri sotto che sorprese riserva.

 

Esplora qui tutti i brand, le novità, i prodotti e i percorsi estetici della kermesse a Fiera Rho.

Se vuoi scoprire in anteprima cosa vedrai al Salone clicca su Unboxing Salone 2022

Il Salone in città

La Scatola Magica a Palazzo Reale e l'accoglienza diffusa a Milano

LA SCATOLA MAGICA, L'OMAGGIO A MILANO

11 parole per 11 autori a Palazzo Reale dal 7 al 17 giugno, Ingresso libero dalle 10:30 alle 19:00

Per celebrare in bellezza il suo 60° compleanno e il profondo legame con Milano, il Salone ti invita a immergerti nella meraviglia della Scatola Magica - una macro camera oscura allestita nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale - con 11 filmati d'autore di grandi registi italiani che rappresentano le 11 parole/valori fondanti del suo Dna.

Emozione-Impresa-Qualità-Progetto-Sistema-Comunicazione-Cultura-Giovani-Ingegno-Milano-Saper fare. Questi i valori istituzionali in scena, interpretati da: Francesca Archibugi, Pappi Corsicato, Davide Rampello, Wilma Labate, Bruno Bozzetto, Luca Lucini, Claudio Giovannesi, Gianni Canova, Donato Carrisi, Daniele Ciprì, Stefano Mordini.

 

Partner del progetto la Pinacoteca di Brera, con le sue 21 opere tratte dalla sua collezione, e le performance della Compagnia marionettistica Colla.

 

L'ACCOGLIENZA DEI VISITATORI IN CITTA'

100 Studenti accoglieranno i visitatori nei punti di accesso alla città per orientarli verso la grande kermesse di Rho. Le postazioni saranno nella stazione della metropolitana linea rossa fermata Rho Fiera, alla Stazione Ferroviaria Cadorna, in Triennale Milano, negli Aeroporti di Malpensa (Arrivi A e B) e di Linate (area Arrivi), in Largo La Foppa, persso il Superstudio, in Stazione Centrale e all'ADI Design Museum. 

Design with nature: l'installazione riutilizzabile di Mario Cucinella

Entrando al Salone ti trovi in un ecosistema virtuoso di 1.400 mq che rappresenta il futuro dell'abitare partendo dagli spazi e territori che occupiamo - casa, città, pianeta -  e dalle risorse di cui disponiamo.

 

Le parti che la compongono vivranno di nuova vita e si trasformano una piccola biblioteca per una scuola, una seduta per uno spazio pubblico, un tavolo per un laboratorio.

Grazie all'economia circolare e del riuso possiamo realizzare prodotti in complicità con la natura, senza consumare troppe materie prime. E la città diventa la possibile miniera e riserva del futuro.

Design e Gusto con Identità Golose

L'Hub internazionale della Gastronomia ritorna con due innovativi concept per la grande festa per il palato

Design e cibo sempre più uniti nel progettare il futuro per vivere in sintonia con la natura. Si riparte dagli spazi arredati delle nostre case in cui amiamo sperimentare, per fare scelte sempre più consapevoli.

Dopo il grande successo al Supersalone 2021 ritorna Identità Golose con due innovativi concept gastronomici.

 

Gli Chef ti aiutano a capire come impattare meno sull'ambiente prendendo spunto dai piatti serviti: come fare la spesa, come cucinare e consumare gli ingredienti scelti, riducendo al minimo gli sprechi.

 

E trovi anche un itinerario per scoprire le creazioni più iconiche di alcuni grandi chef e artigiani italiani: piatti e prodotti gourmand a tua disposizione, da gustare sul posto o acquistare e portare con sè.

Talk

Salone del Mobile.Milano e il SaloneSatellite offrono anche quest’anno un ricco programma di incontri per riflettere su come attività sociali, imprenditoriali, educative e design sostenibile possano influenzare e cambiare in positivo il futuro del pianeta.

Dal 7 al 12 giugno, nelle rispettive arene, presso “Design with Nature”, nel padiglione 15 di S.Project, e nel padiglione 3 della Manifestazione dedicata ai talenti under 35, si terranno Talk che coinvolgono talenti di riconosciuta fama internazionale, tra cui Mario Cucinella, Paola Antonelli, Alice Rawsthorn, Yves Béhar, Daan Roosegaarde, Victoria Siddall, Eva Feldkamp, Liam Young, Anab Jain, Marjan van Aubel e Makkox.

A moderare gli incontri nell’arena di Design with Nature, un trio tutto al femminile composto da Maria Cristina Didero, Beatrice Leanza e Chiara Alessi, mentre tutti i talk rimarranno disponibili online per essere seguiti in streaming.

Biglietti e modalità di accesso

La manifestazione sarà aperta agli operatori e professionisti del settore tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 e, nelle giornate di sabato e domenica, anche al pubblico.

Per accedere, si può comprare il biglietto d’ingresso esclusivamente online sul sito ufficiale del Salone del Mobile.Milano. Il titolo è personalenon cedibile e consente un massimo di due ingressi a giornata. Al momento dell'ordine è necessario indicare i giorni della visita, ma entrando nell’area riservata, dalla pagina “Riepilogo Ordini”, sarà possibile modificarli, se necessario.

I biglietti saranno disponibili in prevendita a prezzo ridotto fino alle 23.59 (CEST) del 6 giugno (ad esempio, il singolo biglietto di un giorno è disponibile a 30 euro, anziché 35), mentre dal primo giorno della manifestazione sarà in vigore la tariffa intera.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +