Salone del Mobile.Milano 2024

Where Design Evolves: gli espositori, le mostre, i talk e le informazioni pratiche

Dal
Al
Fiera Milano

Il Salone del Mobile.Milano torna e sarà negli spazi di Fiera Milano Rhodal 16 al 21 aprile.

L’appuntamento di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del progetto è tra gli eventi imperdibili della città.

Arrivato alla 62esima edizione, il salone mette il visitatore al centro dell’esperienza, puntando a essere uno dei più memorabili e fruibili degli ultimi tempi.

La parola chiave di quest'anno è soprendenza: il senso di stupore e sorpresa generato da un ecosistema di innovazione che funziona, genera curiosità e genera stupore per nuovi concetti e idee di design.

Saranno presenti più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design

 

Gli allestimenti

Torna il format espositivo su un unico piano, un allestimento ottimizzato con l’ausilio delle neuroscienze e una redistribuzione dei padiglioni, per migliorare il senso di orientamento del visitatore tra le varie aree, rendendo l’esperienza immersiva e facilitando l’incontro tra gli espositori e il pubblico, riducendo le distanze, anche grazie all’attivazione dei tappeti mobili sopraelevati.

Sono comunque raccomandate calzature comode!

Non mancheranno aree di ristoro, ma anche spazi di quiete e incontro.

 

Le biennali, la ricerca, il Salone Satellite

Al Salone del Mobile.Milano tornano le biennali tematiche, con EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno, ma anche una ricca offerta di iniziative culturali con installazioni, performance e talk.

Partita la collaborazione di ricerca con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, per indagare le ricadute socio-economiche del Salone sul territorio: i risultati saranno esposti in un report a disposizione della comunità accademica e del pubblico.

Uno spazio ad accesso libero, dedicato ai giovani designer, è la declinazione di quest’anno di Salone Satellite, che arriva alla 25esima edizione, celebrata da Universo Satellite, una mostra in Triennale, dove sarà allestita una vera e propria Wunderkammer del design.

 

L’attenzione alla circolarità e al riutilizzo dei materiali si conferma nel riproporre con una nuova veste più del 50% degli allestimenti della precedente edizione.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

La manifestazione è riservata agli operatori di settore. È aperta anche al pubblico sabato 22 e domenica 23 aprile. Visite studenti: 21, 22 e 23 aprile.

I biglietti si possono acquistare online, sul sito ufficiale di Salone del Mobile.Milano.

EUROCUCINA E SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO

Le biennali: cucina ai padiglioni 2 e 4, bagno ai padiglioni 6 - 10

Percorsi espositivi in cui scoprire innovazioni e tendenze d’arredo in cucina e bagno, due degli ambienti più progettati dagli addetti ai lavori.

Allestimenti e proposte all’insegna di risparmio energetico, idrico e dei materiali sostenibili, ma anche talk, esposizioni, installazioni e performance tematiche.

EuroCucine si completa con FTK, Technology For the Kitchen, dove scoprire le innovazioni che riguardano gli elettrodomestici, sempre più intelligenti e integrati.

Al Salone Internazionale del Bagno ci si trova anche un ambiente-installazione che riproduce l’esperienza di trovarsi sott’acqua "Under the Surface", in un’area di 400 mq, dove il messaggio cardine è l’importanza vitale dell’elemento acqua per gli esseri umani.

 

Per quanto riguarda EuroCucina, l'attenzione è al Food Design, con sei performance live a tema, ogni giorno della manifestazione alle ore 14:30, proposte da 6 magazine specialistici in collaborazioni con chef e artisti.

DAVID LYNCH E LO SPAZIO PROGETTATO PER IL SALONE

Il programma culturale è diffuso su tutta la fiera, con le installazioni concentrate nei padiglioni 5-7

L’offerta culturale va a braccetto con il design e riflette le tematiche delle biennali, ma anche uno spirito di profonda ricerca artistica.

L’ospite di eccezione è David Lynch, che presenta “Interiors by David Lynch. A thinking room”.

Il regista è anche un appassionato falegname mobiliere e in queste installazioni ai padiglioni 5-7 crea ambienti che favoriscono la riflessione, portando il visitatore tra l’onirico e il cosciente, proprio come nelle sue pellicole.
Per chi visita il Salone, si tratta di spazi dove incontrare la ricerca artistica di Lynch, ma anche trovare un momento di riposo, incontro, riflessione.
 

SALONE SATELLITE

Gli studenti e le scuole di design al Salone - Padiglioni 5-7

Alla sua 25° edizione, darà spazio ai progetti di 600 giovani designer provenienti da 37 paesi, oltre a 22 tra Scuole e Università del Design provenienti da 13 Paesi, per una riflessione sulla formazione e lo studio, sul futuro del design, oltre a rappresentare un importante luogo di incontro tra l’industria e le nuove energie del design.

 

Grazie al SaloneSatellite Award, anche quest’anno i progetti più meritevoli saranno premiati.

 

L’ingresso al SaloneSatellite è gratuito e libero al pubblico dal 18 al 23 aprile.

 

UNIVERSO SATELLITE

Celebrando i 25 anni di Salone Satellite in Triennale, dal 16 al 28 aprile

La “costola” del Salone del Mobile, dedicata ai designer più giovani, è nel tempo diventato un vero e proprio universo, da cui sono scaturiti materiali, brevetti, talenti, esposti e celebrati alla Triennale Milano.

Biglietti e modalità di accesso

La manifestazione è riservata agli operatori di settore.

È aperta anche al pubblico sabato 20 e domenica 21 aprile.
Visite studenti: 19, 20 e 21 aprile.

 

I visitatori possono registrarsi e acquistare i biglietti di ingresso esclusivamente on-line.

 

La biglietteria è aperta: i biglietti d'ingresso possono essere acquistati sul sito, dove trovare anche informazioni sui prezzi e orari.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +