Nella settimana della Milano Design Week 2022, la zona di Brera e Moscova vede protagoniste iniziative di Brera Design District, Blow: Bradley Theodore Meets Murano in Via Fiori Oscuri, F Design Week in Via Fiori Chiari e Lombrello in Via Solferino.
Scopri i dettagli degli eventi in programma qui sotto.
In questa nuova iniziativa organizzata da Artemest, i migliori artigiani e mastri vetrai esperti nella lavorazione del vetro di Murano collaborano con l’artista americano Bradley Theodore, in un progetto intitolato “Blow: Bradley Theodore Meets Murano”, incentrato sull’incontro tra artigianato e street art.
Il fascino storico e tradizionale degli oggetti in vetro di Murano, materiale da sempre iconico nel design italiano, e l’interpretazione moderna di Bradley Theodore regalano un’emozione unica sospesa tra presente, passato e futuro.
Progettare il presente per disegnare il futuro, è questa la riflessione principale alla base dei contenuti realizzati per la Brera Design Week. La manifestazione ospiterà oltre 160 eventi con proposte firmate da designer di fama internazionale.
Una delle iniziative più interessanti in questo 2022 a Brera è sicuramente quella di Stark per Brera Design District, che si svolgerà all’Acquario Civico, e che avrà come punto focale la riflessione sulla distinzione tra “tempo della scienza”, quello interpretabile attraverso la misurazione oggettiva, e “tempo della vita”, composto da istanti che si differenziano nella nostra percezione in base a qualità ed intensità. L’allestimento vuole palesare la differenza tra queste due misurazioni in maniera visiva. L’ambiente sarà completamente oscurato, sulle superfici della sala sarà rappresentata la misurazione scientifica del tempo, mentre al centro della stessa sarà presente una black box che rappresenta il momento, o l’assenza del tempo. Al centro di questa black box la linearità scompare lasciando spazio a colori e forme che reagiscono alla presenza del visitatore, interpretando in questo modo il concetto di “soggettività” e “non misurabilità”.
Altra iniziativa da non perdere è "The Art of Dreams" a Palazzo Clerici, nella quale l’artista floreale Ruby Barber realizza un'opera d'arte scultorea floreale edificante, che combina la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica del XXI secolo. Affascinante già nello stato di riposo, l'installazione onirica prenderà vita attraverso performance coreografate.
L’edizione 2022 di F Design Week, progettata dal direttore del magazine F di Cairo Editore, Luca Dini, è dedicata al tema del futuro e delle giovani generazioni.
Palinsesto di incontri e talk con ospiti speciali, che mette a confronto giovani talenti e grandi maestri. Ogni giorno saranno in programma due talk che verteranno sulle tematiche: sostenibilità, metaverso, identità e creatività.
Collaterale all’evento, verrà lanciato un think tank rivolto ai giovani dei licei e delle università, che potranno partecipare condividendo idee sul futuro attraverso video.
È un nuovo modo di intendere l’innovazione tecnologica, quello su cui Eni/Plenitude ha concentrato il suo Focus, mettendo al centro la sostenibilità ambientale e la capacità di compiere scelte virtuose in funzione ecologica.
L’Orto Botanico di Brera è la perfetta rappresentazione di tali ideali. Il progetto creato a CRA con Italo Rota utilizza 500 metri di tubo di rame antibatterico per creare un percorso in cui scoprire molteplici forme di produzione di energia sostenibile, immergendosi in esse con un’esperienza interattiva.
Lombrello si propone di abbattere le barriere che separano gli artigiani e i creativi dai fruitori delle loro opere, creando in Via Solferino uno spazio di confronto tra queste due realtà.
L’obiettivo è creare un clima di dialogo in cui i designer possano raccontare il proprio lavoro. Durante i sei giorni di esposizioni si potranno ascoltare alcuni designer conosciuti nell’edizione 2019 (Andrea Forapani, Tania Grace Knuckey, Francesca Savini) e si faranno nuove conoscenze (Riccardo Puglielli, Astrid Luglio, Ersilia Auriemma).