Design Week 2022: gli eventi in Darsena - Tortona

Da non perdere

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2022, le zone di Darsena e Tortona vedono protagoniste iniziative di Tortona Design Week, Floating Forest in Darsena, We Will Design e Absolute Beginners a BASE, Superstudio Design Show e Urban Matter(s) al Superstudio di Via Tortona, Tortona Rocks, Vanity Fair Social Garden in Via Bergognone, The Design Experience in Via Tortona 31, l'evento dell'11 giugno Let's Make Recyclable Recycled, We Move per Eufemia in Ripa di Porta Ticinese, Canale a Colori sul Naviglio Gende, la mostra diffusa di Id-Exe.

 

Scopri i dettagli degli eventi in programma qui sotto.

ABSOLUTE BEGINNERS

BASE - Via Bergognone 34 - Dal 5 al 12 giugno 2022

Absolute Beginners è l'omaggio di 150 studenti IED di Italia, Spagna e Brasile, originato dall’ispirarsi a 10 donne visionarie e trasgressive che hanno lasciato il segno nelle proprie discipline e sono state a loro volta Absolute Beginners.

 

Uno spazio organico e interattivo per una mostra che spazia da modelli di design, a giochi di luci e suoni, da abiti e accessori a proiezioni, materiali e colori.

TORTONA DESIGN WEEK

Distretto Tortona - Dal 6 al 12 giugno 2022

Uno degli eventi di visibilità strategica per la città, il progetto 2022 di Tortona Design Week FLUIDITY AND DESIGN, rispecchia le mutate condizioni del vivere attuale per selezionare proposte espositive che mettano in mostra l’innovazione tecnologica degli ultimi anni, la manifattura urbana sostenibile, l’autoproduzione, l’economia circolare e uno spaccato del meglio dell’industrial design a livello mondiale.

 

La porta geografica e simbolica alla Tortona Design Week è l’installazione virtuale e fisica in Largo delle Culture THE ROUNDABOUT-DESIGN WITH NATURE, manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della nostra città a cura degli studenti Domus Academy.

CANALE A COLORI

Alzaia Naviglio Grande 56 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Un'installazione di luci e colori per vedere il canale del Naviglio Grande in un’ottica diversa ed esplorare nuove visuali in orizzontale e in verticale.

 

Nel tratto tra il Pont de ferr e il ponte di Via Valenza vedrai delle porte posizionate sulle sponde del canale, in corrispondenza delle quali saranno proiettati sull'acqua fasci di luce colorati.

 

Su un barcone storico, ormeggiato presso la Ripa di porta Ticinese, si terranno appuntamenti per la promozione di aziende e consorzi, come anche al vicino Centro per l’incisione, dove ti ritroverai in mano un pennello per lasciare il segno del tuo passaggio dopo un percorso sensoriale.

FLOATING FOREST

Darsena - Dal 7 al 12 giugno 2022

Una foresta multisensoriale galleggiante con oltre 600 essenze fra alberi ad alto fusto, rampicanti e piante, progettata da Studio Boeri Interiors in collaborazione con Timberland e realizzata come ecosistema indipendente sull'acqua della Darsena di Milano: un faro sul futuro della città, sempre più parte dell’ecosistema pianeta.

 

Un punto di approdo e rifugio nella centralità urbana dove potersi sedere, rigenerarsi, un luogo di scambio e nuove relazioni e stimoli, con un percorso che ti porta ad interagire con le ultime eco-innovazioni di prodotto attraverso quattro tappe legate ai diversi sensi.

 

Una volta dismessa, parte del verde verrà donato a una comunità locale di Milano.

ID-EXE

Porta Genova e luoghi vari - Dal 6 al 12 giugno 2022

All’approccio tradizionale di esposizione di un prodotto il progetto offre un’alternativa innovativa, che sfrutta il potenziale di strumenti tecnologici “semplici” e facilmente adattabili, come ad esempio la realtà aumentata – attraverso l’utilizzo di 30 QRcode posizionati in punti strategici della città - e i filtri Instagram che amplificano l’esposizione phygital in 5 store.

 

Così attraverso il contenuto digitale diventa possibile riscoprire la città.

LET'S MAKE RECYCLABLE RECYCLED

Laboratorio SuperForma - Via Fabio Mangone 1/a - 11 giugno

“Think global, act local”: l’11 giugno dalle 16:00 alle 19:00 SuperForma apre le porte del suo laboratorio in Via Fabio Mangone 1/A per mostrare e raccontare il progetto Let’s make recyclable recycled, in cui si impegna a raccogliere gli scarti di PLA derivati dalla stampa 3D da altri laboratori milanesi e istituzioni accademiche per dare una seconda vita al materiale.

 

Il PLA utilizzato nella stampa 3d è biodegradabile ma non compostabile, e di conseguenza viene gettato nel bidone dei rifiuti indifferenziati. SuperForma ha creato una rete di partner sul territorio per raccogliere scarti di stampa 3d, riciclarli e renderli ristampabili.

SUPERSTUDIO DESIGN SHOW 2022

Superstudio - Via Tortona 27 - Dal 5 al 12 giugno 2022

Un “village” per aree di interesse ricreato all'interno del Superstudio di via Tortona dove aggirarti liberamente, tra mostre individuali e collettive all’insegna di “looking ahead”, più che “tutto tornerà come prima”.

 

Fra le tante sale che puoi trovare: Asian Impact guarda all’East e al Far East; da Home Switch Home sulla robotica casa del futuro a Casa Cozy Così sul ritorno al comfort, alla home-cocoon; Art Interaction esplora un percorso sconosciuto fra arte e design, per esempio con affreschi e carte da parati disegnate da Milo Manara o l’installazione super pop sul roof di ToiletPaper magazine, con un giardino pensile urbano che invita il pubblico a godere dello spazio aperto fino alle ore 21:00; Materially, la mostra sulla seconda possibilità di vita dei materiali e le fake sulla sostenibilità, quanto c’è di vero e falso?

 

Un tema sempre in primo piano e molto caro a Superstudio è quello di dare più voce alle matite femminili e la necessità di un empowerment femminile anche nel mondo del design.

THE DESIGN EXPERIENCE 2022 – FUTURE HABIT(AT)

Via Tortona 31 - Dal 7 al 12 giugno 2022

Dall’edificio di inizio secolo con 13 stanze e 4 vetrine affacciate su via Tortona - allestito con illuminazione, materiali e tecnologie dei Partner - passano ogni anno professionisti, studenti e design lovers per scoprire come lo spazio si rinnova ogni anno in base ai nuovi concept.

 

Quest’anno il progetto di Archiproducts Milano esplora le nuove possibilità di convivenza tra Interior Design e Tecnologia in un un percorso interattivo e multimediale alla scoperta del lato soft della tecnologia, per rendere sostenibile il nostro modo di vivere sorprendendo al tempo stesso per estetica e comfort.

TORTONA ROCKS

Opificio 31 - Via Tortona 31 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Il palinsesto di eventi di Tortona Rocks si snoda nel distretto Tortona tra Opificio 31, via Privata Gaspare Bugatti, via Tortona, via Savona e via Bergognone

 

Tema dell'edizione 2022 è MATERIA. New perspectives in design, focalizzato sulla materia come nuovo punto di partenza per ricostruire visioni, processi e forme: un mental shift per progettare in modo nuovo e con un nuovo linguaggio i cui pilastri sono trasformazione, sperimentazione, scarto, riuso, circolarità, sostenibilità.

 

Sono oltre 20 i contenuti internazionali in mostra: dai progetti di ricerca German Design Council al Centre for Creativity Slovenia, dal lighting design d’autore di Stilnovo al progetto di upcycling WASTE/LESS.

 

Highlight dell’edizione 2022 è l’installazione di IQOS all'Opificio 31 di Via Tortona, intervento temporary di public art su grande scala a firma di Truly Design Crew

URBAN MATTER(S). MATERIAL REDUCTION FOR A LIGHTER CITY

Superstudio - Via Tortona 27 - Dal 5 al 12 giugno 2022

Punto di partenza di Urban Matter(s) al Superstudio è l’approccio concreto e tangibile dei materiali, che porta verso quattro aree attorno a cui sono aggregate storie virtuose: Carbon Revolution - materiali per l’efficienza energetica, alleggeriti o che intrappolano la CO2 atmosferica; Breath Quality - materiali privi di emissioni nocive, soluzioni per il filtraggio dell’aria, tecnologie per l’abbattimento degli agenti inquinanti; Resourceful Waste - materiali da scarti agricoli, materie prime seconde da nuove filiere del riciclo, progetti di simbiosi industriale; City Skin - superfici attive per il benessere, materiali che interagiscono con la luce e che modificano l'esperienza estetica.

VANITY FAIR SOCIAL GARDEN

Via Bergognone 26 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Vanity Fair prosegue il percorso di settembre 2021 con un allestimento dedicato al design sostenibile, in un’area verde con prati e aiuole nello spazio di Bergognone 26, al centro del quale sarà allestito uno speciale Flower Market, dove, con ogni fiore o pianta acquistati, si contribuirà a una grande campagna di piantumazione.

 

Durante la settimana si alternano appuntamenti dedicati alla sostenibilità, in ogni sua possibile declinazione: dal design, alla moda al food, dalla bellezza alle idee più innovative di economia circolare. Un fitto programma di talk, workshop per tutte le età, esposizioni e consulenze amplificato da un piano di comunicazione crosspiattaforma curato da VANITY FAIR Italia.

WE MOVE PER EUFEMIA

Ripa di Porta Ticinese 45 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Nello spazio Eufemia presso il WeMoveLab il visitatore è messo al centro attraverso talk e progetti tra arte, design e progettazione, per pensare nuove realtà a partire da ogni esigenza umana.

 

Digitale e reale si integrano sempre di più nel rispetto delle risorse del pianeta, con un approccio people-centered che però non dimentica l’ambiente circostante.

WE WILL DESIGN 2022

BASE - Via Bergognone 34 - Dal 5 al 12 giugno 2022

Tra micro-utopie – piccole idee visionarie e un po' folli per spostarsi dall’astratto alla concretezza della nostra vita sociale e quotidiana – e istituzioni fantastiche - una sfida consegnata ai più giovani studenti fra i 18 e i 26 anni provenienti da università e accademie italiane e internazionali - WE WILL DESIGN continua nell’esplorazione dei temi dell’economia circolare e biodiversità come risorsa creativa, della co-progettazione della casa del futuro e dei nuovi metodi dell’apprendimento.

 

Tra i macroprogetti: TEMPORARY HOME - la guest house di BASE che si trasforma in una residenza e luogo di sperimentazione per 5 designer europei; EXHIBIT - la grande mostra al primo piano con progetti di emergenti o grandi realtà internazionali; IKEA FESTIVAL - una settimana di eventi e esperienze immersive altamente coinvolgenti sulla relazione tra le persone e la loro casa.

 

Dall’aperitivo fino a tarda notte trovi un ricco palinsesto musicale che anima ogni sera il cortile e le sale con dj set e musica live.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +