Milano è rinomata per il suo patrimonio architettonico, ricco di stili che riflettono diversi aspetti della storia della città. Unisciti a noi in un affascinante viaggio ispirato al libro illustrato “Case Milanesi. 1923-1973. Cinquant’anni di architettura residenziale a Milano” mentre ti sveliamo i tesori nascosti delle ville e dei palazzi più unici e inaspettati della città.

Villa Invernizzi: la natura nell’eleganza urbana

La nostra avventura inizia a Villa Invernizzi, un segreto ben custodito nel Quadrilatero del Silenzio tra le strade di Porta Venezia, un distretto residenziale che unisce architetture Liberty e Déco, in un’atmosfera ricercata. Questa villa privata vanta una sorpresa: uno stormo di fenicotteri vive nel suo lussureggiante giardino visibile dalla strada. L’accostamento di eleganza urbana e fauna selvatica crea un insieme armonioso, offrendo una prospettiva unica sull’architettura di Milano.

Casa 770: un’oasi olandese nel cuore della città

La prossima tappa dell’itinerario è la Casa 770, un edificio dall’aspetto tipicamente olandese nel cuore di Porta Venezia. Questo gioiello architettonico è una delle 12 repliche dell’originale situata a Brooklyn. La sua presenza testimonia la multiculturalità di Milano e la sua capacità di abbracciare diverse influenze da tutto il mondo. Nelle vicinanze si può godere di una passeggiata per il quartiere, la destinazione per ogni turista in città tra shopping, cultura e gastronomia. 

Casa Museo Boschi Di Stefano: una capsula del tempo del 1900

Fai un tuffo nel passato con una visita alla Casa Museo Boschi Di Stefano, che ospita oltre 300 opere del Novecento all’interno della casa originale della coppia di collezionisti. Questo museo è il ricordo di un’epoca e offre ai visitatori uno sguardo sullo spirito artistico e culturale della Milano di quel periodo.  

Il museo è gratis e aperto da venerdì a domenica, dalle 9:30 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 17:00). 

Casa degli Omenoni: un capolavoro di ingegno architettonico

Il nostro itinerario prosegue nel cuore del centro storico verso la Casa degli Omenoni, risalente al ‘500, che ti ammalierà con l’imponente facciata ornata da otto sculture di giganti, appunto gli “omenoni”. Questo edificio, visitabile solo esternamente, è un simbolo della capacità della città di fondere la grandezza storica con la vita contemporanea. A due passi si trovano tutte le principali attrazioni del centro storico: il Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele II e il Duomo.  

Villaggio operaio: un’esplosione di colore in via Lincoln

Avventurati nella vivace via Lincoln: in una zona caratterizzata da ristorantini, bistrot e caffè di charme, scoprirai in un lato sorprendente della città un ex villaggio operaio. Qui, case dai colori vivaci fiancheggiano le strade e si rendono perfette per uno scatto, soprattutto in primavera quando i giardini privati iniziano a fiorire. 

-

Iniziativa realizzata con le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo