L’architettura di Milano invita a scoprire la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale. Passeggiando per i diversi quartieri della città, sarai trasportato in un’epoca passata, dove l’eleganza delle famiglie benestanti prende vita. Il nostro itinerario ispirato al libro “Milano 360: Una metropoli da scoprire tra arte, cultura, tecnologia e moda” promette un viaggio tra tesori architettonici e insoliti musei. 

Museo Poldi Pezzoli: l’incontro tra arte ed eleganza

La nostra prima tappa ci porta al Museo Poldi Pezzoli, un tempo residenza di un collezionista d’arte. Oggi, è una delle più belle case museo d’Europa e vanta una collezione senza precedenti di dipinti rinascimentali e arti decorative. Passeggiando tra le sue gallerie, ti circonderai della bellezza senza tempo dell’arte e dell’eleganza.  

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10:00 alle 18:00.

Museo Branca: un brindisi alla tradizione

Il nostro itinerario prosegue con una visita al Museo Branca, un luogo che celebra la storia e l’eredità della rinomata Distilleria Fratelli Branca, qui accanto e ancora in attività dal 1845. Il museo ospita una collezione di dipinti, oggetti e fotografie che ripercorrono l’evoluzione della distilleria nel corso degli anni attraverso la storia della città. Le visite guidate sono disponibili il martedì e il mercoledì alle 15:00 e il giovedì alle 10:00 e alle 19:00. 

In zona, si trova il quartiere Dergano: ricco di localini, botteghe, spazi di rigenerazione urbana e arte pubblica, tra cui uno dei murale del progetto “Un nome in ogni quartiere”.

Museo Bagatti Valsecchi

La nostra prossima destinazione, Museo Bagatti Valsecchi è ciò che è rimasto della vita di due baroni, Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che hanno dedicato la loro vita alla raccolta (e talvolta alla ricostruzione) di dipinti, manufatti e arredi del XVI secolo. Il museo mette in mostra la loro notevole collezione, permettendo ai visitatori di immergersi nella classe e nella raffinatezza dell’epoca. 

Il museo è aperto il mercoledì dalle 13:00 alle 20:00, il giovedì e il venerdì dalle 13:00 alle 17:45 e nei fine settimana dalle 10:00 alle 17:45. 

-

Iniziativa realizzata con le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo