Il romanzo “House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine” di Sara Gay Forden è stato reso popolare dall’omonimo film del 2021 con Lady Gaga e Adam Driver nei panni di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci, erede della casa di moda multimilionaria.
Sapevi che il libro e il film sono perfetti per scoprire Milano?
Tuffiamoci nel mondo fashion in giro per la città.
Il nostro itinerario inizia in via Palestro, storica via milanese che ha visto una drammatica svolta nella saga della famiglia Gucci. Camminando lungo questa strada, ti troverai vicino a luoghi di importanza culturale, come il PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, la GAM - Galleria d’Arte Moderna e il Museo Civico di Storia Naturale, in un mix di arte contemporanea e scienza. È proprio in via Palestro che il 27 marzo 1995, Maurizio Gucci è stato tragicamente ucciso davanti al portone del suo ufficio.
La nostra seconda tappa è l’elegante Villa Necchi Campiglio, casa museo che è stata location di alcune scene del film “House of Gucci”. Questa villa è un prezioso esempio dello stile architettonico degli anni ’30 della città. Una passeggiata tra le sue stanze e i giardini ti trasporterà nel passato a potrai respirare il glamour della classe agiata di Milano di un tempo.
La villa è aperta da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00).
Piazza San Babila è una vetrina della vita quotidiana di Milano: nuova isola pedonale, qui si trova anche il capolinea della nuova M4, la metropolitana che in pochi minuti collega l’aeroporto di Linate al centro città. Sulla piazza un tempo si affacciava l’attico Gucci.
Oggi è un ottimo punto di partenza per esplorare le principali attrazioni di Milano: il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Teatro alla Scala sono tutti raggiungibili a piedi. Lascia che l’energia della città ti avvolga mentre fai shopping o assapori la cucina nei locali tipici.
Nessuna visita a Milano è completa senza un po’ di shopping e il Quadrilatero della Moda, è il posto giusto.
Passeggia tra le boutique più rinomate al mondo – tra cui il flagship store di Gucci – e immergiti nell’eleganza e nello stile che definiscono questo quartiere il tempio del fashion. Da non perdere via Montenapoleone.
Infine, visita la Chiesa di San Sepolcro, dove Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci si scambiarono i voti nel 1972, come raccontato nel romanzo. Anche se non rimane nulla dell’antica chiesa romana, la sua cripta segreta sotterranea è arrivata a noi a testimonianza dell’eredità cristiana della città. Qui potrai anche visitare la Biblioteca Ambrosiana, una delle più importanti biblioteche al mondo, che contiene più di un milione di opere a stampa, manoscritti e pergamene.
La Biblioteca e la cripta sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00).
Iniziativa realizzata con le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo