TV, radio, libri, magazine, blog… Milano è sempre in fermento soprattutto nei mondi di media e comunicazione, con un’infinità di proposte, programmi ed eventi che ogni giorno soddisfano ogni lifestyle.
Lo sa bene Diego Passoni - celebre personaggio di radio e TV - assieme al quale visitiamo alcuni luoghi simbolo dell’entertainment milanese. Come le sedi di emittenti televisive e radiofoniche, per attraversare quelle della carta stampata o del web e arrivare infine al vivace quartiere Isola (titolo non a caso di uno dei libri di Passoni).
Pronti a partire per la Milano capitale dei media?
Il nostro itinerario in compagnia di Diego Passoni parte dalla centralissima via Hoepli - tra il Duomo e San Babila - dove sorge l’omonima libreria, forte di un’infinita selezione di ricercati libri, pubblicazioni e magazine a tema arte-fashion-media/comunicazione (inclusi numerosi titoli internazionali)... la tappa perfetta per unire cultura e stile di vita milanese al 100%!
Come arrivare:
Metro: Duomo
Mezzi di superficie: 1
Arriviamo quindi alle riviste e ai periodici/blog (ovviamente anche online): un altro caposaldo del mondo della comunicazione. Nella moderna e dinamica area di Cadorna vediamo la sede italiana del tech-magazine Wired e della rivista lifestyle Vanity Fair, entrambe testate di calibro internazionale... immancabili nella nostra città perché - tecnologia o moda che sia - comunque Milano docet!
Sede riviste non visitabile internamente
Come arrivare:
Metro: Cadorna
Mezzi di superficie: 1, 4, 16, 19, 50, 58, 85
Dai blog/mag alla radio. Diego Passoni ha infatti prestato la voce a diversi programmi di Radio Deejay, oltre ad aver condotto ‘Dimmi quando’ su Deejay TV - ed ecco che il nostro itinerario ci porta alla scoperta della zona di via Massena, tra il moderno quartiere di CityLife, il famoso Sempione (con l’omonimo parco) e lo storico Arco della Pace con la sua ‘movida’.
Sede Radio Deejay non visitabile internamente.
Come arrivare:
Linea suburbana: Domodossola
Mezzi di superficie: 1, 10, 19, 43, 57
Ed eccoci quindi in Corso Sempione 27, alla storica sede della Rai - per la quale Diego ha lavorato come opinionista e presentatore nel 2012 e 2017. Il vecchio centro di produzione Rai si trova in un’elegante area residenziale, ma pare che cambierà location intorno al 2029.
La sede Rai non è aperta al pubblico, però è comunque possibile visitare lo storico Palazzo della Radio.
Come Arrivare:
Linea suburbana Domodossola
Mezzi di superficie: 1, 10, 19, 43, 57
Dopo le pagine di libri e riviste, spazio pure ai quotidiani. Un’ulteriore estensione di questa Milano come base dei media. In via Solferino (nel raffinato quartiere Brera) possiamo notare la storica sede del Corriere della Sera - legata a sua volta alla Gazzetta dello Sport, famosa in tutto il mondo anche grazie al proprio caratteristico rosa, che la rende unica.
Sede quotidiani non visitabile internamente
Come arrivare:
Metro: Moscova
Mezzi di superficie: 43, 94
Il nostro viaggio insieme a Passoni termina tra le caratteristiche vie di Isola: il quartiere popolare che negli anni s’è imposto come uno dei maggiori punti di riferimento per i milanesi e i turisti più alternativi. Caratterizzato da club e boutique chic, così come da varie opere di street-art, è inoltre una zona molto inclusiva e perfetta per un apericena rilassante, a due passi dal famoso ‘Bosco Verticale’!
Come arrivare:
Metro: Garibaldi, Isola
Iniziativa realizzata con le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo