Press Kit

Milano è sempre stata la porta d'ingresso dell'Italia verso l'Europa e il mondo.

Al centro di vie d'acqua e di vie commerciali fin dal medioevo, Milano è stata storicamente il motore economico dell'Italia.
Milano è una città florida con un PIL pro capite di quasi 50.000 euro.
La sua popolazione di circa 1,5 milioni arriva a 3 milioni durante le ore diurne.

Negli ultimi anni Milano è diventata una delle principali destinazioni turistiche internazionali, con i suoi tre aeroporti internazionali (Linate, Malpensa, Orio al Serio), tre grandi stazioni ferroviarie (Centrale, Garibaldi, Cadorna).
La città si trova all'intersezione di due grandi corridoi autostradali che attraversano l'UE nord-sud ed est-ovest, mentre Parigi, Zurigo, Francoforte e Monaco sono tutte facilmente raggiungibili in auto e treno veloce.

Negli ultimi dieci anni Milano ha subito una profonda trasformazione, costruendo nuovi distretti urbani, due nuove linee metropolitane e i due nuovi skyline di Porta Nuova e Tre Torri.
I due principali progetti in corso sono MIND a nord-ovest, la nuova città della biotecnologia e della ricerca medica che si sta costruendo nell'Area Expo, e soprattutto Scalo Porta Romana a sud-est, dove sta nascendo il Villaggio Olimpico per gli atleti di Milano Cortina Olimpiadi invernali 2026 insieme a un vasto parco e un quartiere residenziale, accanto alla Fondazione Prada, uno dei principali complessi d'arte contemporanea d'Europa.

Altro driver di sviluppo è l'economia della conoscenza della città, grazie alle sue quattro università internazionali (Bocconi, Bicocca, Cattolica, Politecnico) e 190.000 studenti universitari, di cui 12.000 provenienti dall'estero.

Oggi Milano è una città con stile, dove business e leisure, sport e cultura possono conciliarsi come in nessun'altra città al mondo.

Milano è una città composta da quartieri diversi e distintivi, che circondano il centro storico cittadino in un susseguirsi di identità e funzioni sociali.

Ad esempio, il Ticinese con le sue colonne romane ei Navigli con i suoi canali medievali offrono ai giovani milanesi e fuori città apprezzati ritrovi.

Ad est della città, Porta Venezia è la sede dei bar LGBTQ e della cucina del Corno d'Africa.
A nord della città, Isola tende ad essere apprezzata da persone che amano l'artigianato e la cultura alternativi, mentre Porta Romana, a sud della città, è apprezzata da buongustai e studenti.
Poi c'è Chinatown e l'artistico NoLo e questo è solo l'inizio.