Il fashion si fa digital

Aspettando la MFW21 di febbraio, scopri tutti gli eventi fashion di Milano da casa tua!

Dal
Al

La Milano Fashion Week di settembre 2020 è stata una ventata d'aria fresca dopo un lungo periodo di stand by per tutta la Fashion Industry (e non solo).

 

A luglio 2020 abbiamo assistito con gli occhi pieni di curiosità alla prima Digital Fashion Week, una versione completamente digitale della settimana della moda, nata in attesa di tempi maturi e stabili per ricominciare a far sfilare la moda nelle strade e nei palazzi di Milano.

 

Finalmente settembre è arrivato e con lui la prima Milano Fashion Week post-lockdown, con tante incognite ed altrettanta emozione. Tra eventi e sfilate in presenza ed altrettanti appuntamenti digitali, si è rivelata un perfetto mix and match en pendant con questo momento storico di moderato ottimismo, ma di massima attenzione alle norme anti Covid-19.

 

In attesa della Milano Fashion Week di febbraio 2021, scopriamo tutti gli eventi digitali da vivere direttamente dal divano di casa! 

E-mail

E-mail

cameramoda@cameramoda.it
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#MFW

Vanity Fair Stories

Digital Edition

Da venerdì 27 novembre a domenica 29 novembre partecipa anche tu a Vanity Fair Stories! 

Tre giornate di racconti e interviste esclusive per ripercorrere i momenti chiave del 2020 e il modo in cui Vanity Fair li ha raccontati attraverso storie e grandi personaggi

Un concerto di voci su un nuovo palcoscenico virtuale, per accendere nuovamente il dibattito, dare prospettiva a un momento che ha bisogno di speranza e di visione, e inventare il futuro

Sarà possibile seguire l'evento collegandosi alla piattaforma dedicata, vanitystories.vanityfair.it, e ai profili social ufficiali del brand.

Photo Vogue Festival

Dal 30 ottobre al 30 novembre

La quinta edizione del Photo Vogue Festival, il primo conscious fashion photography festival che esplora i legami tra etica e estetica, organizzato da Vogue Italia quest’anno avrà due anime e vivrà su più canali: una mostra all’aperto e una piattaforma digitale.

 

Dal 30 ottobre al 30 novembre 2020 infatti una selezione dalle due mostre principali sarà esposta lungo il perimetro esterno dei Giardini Indro Montanelli e sarà accessibile a tutti. Dal 19 novembre le mostre complete saranno visibili su photovoguefestival.vogue.it dove si terranno anche conferenze, proiezioni e portfolio review. Come per ogni edizione precedente il Festival sarà un'opportunità unica per gli appassionati di moda e fotografia per entrare in contatto con i professionisti del settore, dagli artisti ai curatori, e approfondire il panorama fotografico contemporaneo.

La piattaforma digitale Vogue Talents

Disponibile su voguetalents.vogue.it

Vogue Talents è il progetto di scouting di Vogue Italia lanciato nel 2009 dedicato allo scouting internazionale di creativi e designer. Quest'anno è fruibile attraverso The World of Vogue Talentsla piattaforma digitale patrocinata dal Comune di Milano accessibile da vogue.it a partire dal 22 settembre 2020.

 

Una piattaforma multimediale che mette in contatto i creativi di tutto il mondo, in un meccanismo non soltanto comunicativo ma promotore di business e nuove prospettive sulla moda. Mai come quest'anno, Vogue Talents spalanca le proprie porte senza nessun confine, tutti all'interno di un palazzo immaginario realizzato in esclusiva utilizzando le più moderne tecniche multimediali e 3D, trasformando il consueto evento di Vogue Talents in una interazione digitale dando agli spettatori un’esperienza innovativa.

Rivivi le sfilate della Milano Fashion Week quando vuoi!

Disponibili su cameramoda.it

Lo sapevi? Tutte le sfilate della Milano Fashion Week 2020 si possono rivedere online! 

 

Per questa edizione in particolare è stata rafforzata la piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it, il progetto digitale di CNMI che ha ottenuto grande successo con la prima edizione totalmente digital di luglio 2020, la Milano Digital Fashion Week.

 

Per assistere alle sfilate basterà aprire anche solo aprire il sito www.cameramoda.it o collegarsi agli indirizzi http://live.cameramoda.it o http://mobile.cameramoda.it e dalla neonata APP CNMI. 

CHI E' CHI AWARDS - THE MOVIE

Guardalo in streaming: è disponibile dal 22 settembre

L’evento che da tradizione apre la Fashion Week, patrocinato Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana, ha festeggiato il 20° anniversario!

 

Troppe incognite e troppi protocolli anti covid hanno impedito che l’edizione 2020 dei CHI E’ CHI AWARDS potesse svolgersi dal vivo: per questo si è deciso di celebrare il ventennale con un film dove i protagonisti sono giuria e vincitori, trasmesso in streaming su diversi canali per dare a tutti la possibilità di essere partecipi di questa straordinaria edizione. 

 

Il CHI E’ CHI AWARDS – THE MOVIE, diretto da Sergio Salerni, Presidente di Urban Production, geniale demiurgo dei fashion show, è disponibile in streaming dal 22 settembre alle ore 11.00 su diversi canali.

 

Ecco i vincitori dei CHI E’CHI AWARDS:

  • Remo Ruffini – Presidente di Moncler (Imprenditore – Premio alla Carriera)
  • Maria Grazia Chiuri, Direttore Artistico Dior (Premio alla Carriera)
  • Gilda Bojardi – Interni (Design – Premio alla Carriera)
  • Vittorio Radice –Vice Presidente Rinascente (Retail – Premio alla Carriera)
  • Elisabetta Sgarbi Editore La Nave di Teseo e Regista e gli Extraliscio (Premio alla Carriera) Bianca Balti (Modella – Premio alla Carriera)
  • Claudio Marenzi – Presidente di Herno (Ecologia e Sostenibilità – Premio alla Carriera) Daniela Villa – L’Erbolario (Bellezza – Premio alla Carriera)
  • Carla Vanni (Giornalismo – Premio alla Carriera)
  • Stefano Guindani (Fotografia – Premio alla Carriera)
  • Maria Grazia Mattei – Meet Digital Culture Center (Cultura – Premio alla Carriera) Maty Fall – modella (Premio Next Generation)
  • Il Premio Elio Fiorucci è stato assegnato a Toiletpaper Magazine 
  • I Premi Barbara Vitti votati attraverso la newsletter Chi è Chi News (13.000 abbonati) ad Andrea Caravita Direttore Comunicazione & Pr Philosophy di Lorenzo Serafini, premiato per la comunicazione moda e a Flora Coluccia Responsabile Comunicazione Lancôme Italia, quale miglior comunicazione nel mondo della bellezza.

 

Condé Nast Italia, media partner dell’evento, ha dato copertura live della premiazione attraverso i canali social di Vogue Italia, Vanity Fair, GQ.

Nostalgia canaglia: scopri Rinascente Archives

Per i più nostalgici, è il momento di un vero throw-back sfogliando virtualmente Rinascente Archives. Il progetto Rinascente Archives nasce nel 2015, in occasione dei 150 anni della fondazione dei Magazzini Bocconi, avvenuta il 4 giugno 1865. 

Un vero e proprio archivio digitale dell’azienda, ricostruito dopo essere andato quasi completamente perduto a causa delle varie vicende storiche, come l’incendio del 1918, i bombardamenti del 1943, i cambi di proprietà.

Un inedito ritratto dell' azienda e dei suoi protagonisti, a partire dal contesto milanese, che tra Otto e Novecento assume un ruolo chiave nel fashion system internazionale.

Dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti: partecipa anche tu al progetto! Compila il form e condividi la tua esperienza in Rinascente condividendo la tua testimonianza: una fotografia, un’illustrazione, un documento.

Save the date: lo sapevi? Rinascente Archives partecipa alla rassegna Museimpresa: sul sito Museimpresa.com, tra un fitto programma di eventi e i tour virtuali, potrai assistere al nuovo video dell’Archivio Rinascente sul modello dell’azienda “familiare” nell’Italia di ieri e oggi.

IED Avant défilé 2020

IED Avant Défilé 2020 è una speciale vetrina interattiva nata per far conoscere i 16 migliori progetti di tesi IED Moda Milano in una virtual exhibition immersiva. 

 

Scaricando l’app in versione Android e iOS, proprio come in un videogioco, si fa ingresso in un’ampia stanza delle meraviglie in cui ci si muove alla scoperta di un mondo di progetti e giovani designer. Il visitatore si muove nello spazio su una sorta di sentiero, durante il quale incontra i 16 progetti/designer. 

 

I protagonisti della mostra virtuale sono neodiplomati IED Moda Milano nei corsi di Fashion Design, Shoes and Accessories Design e Jewelry Design: tra questi Michelle Visenda con il progetto “PlüsS”, premiato dalla giuria con una borsa di mentorship del valore di 5.000 euro.

 

 

 

 

Prossimi eventi

 / 
Tutti +