Con i suoi luoghi segreti, nascosti nei cortili dei palazzi o al riparo dagli sguardi distratti, le luci e le piste da pattinaggio, gli spettacoli nei teatri, Milano è capace di sorprenderti e farti riscoprire la magia del Natale. Quella che non vivevi da tempo, quando eri bambino. Lasciati stupire e sperimenta la città a misura dei più piccoli.

Riscopri Milano a Natale con gli occhi di un bambino

Per i piccoli il Natale è attesa, magia, mistero, fantasia: quest'anno ti vogliamo invitare a girare la città, esplorando luoghi che già conosci o che non hai mai visto, guardandoli con gli occhi dei bambini.

 

Ad esempio, qual è l'albero di Natale più grande di Milano? Certo diresti quello in piazza Duomo. E se invece fosse non solo un albero, ma un intero bosco? È il Bosco Verticale nel quartiere Isola: chissà se anche qui sotto ci sono i regali... Sicuramente potrai trovare i workshop natalizi di Winter Day (18 dicembre) organizzati da BAM - Biblioteca degli Alberi, che si chiude con una performance artistica, Invasioni lunari, e con il concerto natalizio del Choeur Saint-Michel di Friburgo.

 

Tra un dinosauro e l'altro al Museo di Storia Naturale, posto perfetto per trascorrere un pomeriggio di festa con i più piccoli, ci sarà anche lo yeti? E chissà quanti, dopo una visita al Sottomarino Toti al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, vorrebbero scrivere "sottomarino" nella letterina a Babbo Natale! Intanto, si può partecipare ai laboratori, visite guidate, installazioni digitali e mostre che arricchiscono il calendario di Holiday top stop, proposto dal Museo nel periodo delle feste: qui puoi scatenare la creatività tra stop motion e decorazioni di Natale, esperimenti di chimica, sound art e proiezioni interattive e giochi di ruolo ambientati sul Pianeta Rosso.

 

Fai due passi in città. L'opera L.O.V.E. di Cattelan in Piazza Affari fa sorgere il dubbio: "Ma a chi fa i gestacci, Babbo Natale porta i regali?". E poi prosegui verso Brera per scoprire se all'Orto Botanico crescono i nasi dei pupazzi di neve.

 

Anche il cuore di ghiaccio del Grinch si è sciolto davanti alla felicità e allo sguardo dei bambini: arrenditi alla magia e riscopri Milano per Natale.

Piste di pattinaggio e villaggi di Natale

Volteggiare o semplicemente scivolare sul ghiaccio, cercando di non cadere. E poi divertirsi tra giostre, mercatini e incontri con elfi e Babbo Natale. Anche quest'anno puoi divertirti sulle piste di pattinaggio e nei villaggi di Natale in città. 

 

Ai Giardini Indro Montanelli, come da tradizione, al Villaggio delle Meraviglie troverai laboratori, animazioni, spettacoli e una doppia pista di pattinaggio in parte coperta e riscaldata e in parte all’aperto lunga 80 metri: è la più grande del nord Italia, aperta tutti i giorni 19 novembre all’8 gennaio 2023

 

In Piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale, dal 7 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 si pattina su una pista di mille metri quadrati di superficie, e si scivola su grandi ciambelle gonfiabili sulla pista di Snow Tubing. Entrambe gratuite, sono il cuore del villaggio Senstation on ice.

 

Magiche atmosfere ai Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti in via Carlo Botta 18, dove, dal 7 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023, la piscina si trasforma in pista di pattinaggio con tanto di albero scintillante a far da cornice. Oltre a laboratori creativi, spettacoli e animazioni per i bimbi, qui nel weekend c'è spazio anche per i mercatini di Natale: Flug Market i Distratti in programma il 10 e 11 dicembre,Wunder Mrkt, il  17 e 18 Dicembre. Alla domenica, ci si dà appuntamento per il Bim Bum Brunch o semplicemente per sorseggiare una bevanda calda nel dehor riscaldato.

 

Anche piazza Città di Lombardia, ai piedi del Palazzo Lombardia, sede della Regione, si trasforma grazie a La magia del Natale. Giochi, arte e divertimento. Dal 3 dicembre all'8 gennaio lo spazio diventa un bosco urbano con un labirinto di pini e abeti in cui scattarsi selfie e foto ricordo. Al centro, brilla l'albero di Natale: pedalando su apposite biciclette puoi alimentare le sue luci. In programma per tutto il periodo delle feste, concerti di canti natalizi visite al 39° piano per ammirare la città e la Natività di un maestro leonardesco del XVI secolo. L'appuntamento per i più piccoli? Il 18 dicembre con il laboratorio per costruire il proprio giocattolo

 

In Piazza Tre Torri, ai piedi dei grattacieli di City Life, attorno all’albero di 10 metri, Disney organizza laboratori creativi e attività immersive nelle Bauble, strutture a forma di palla di Natale. Divertimento e magia, aiutando anche chi ha bisogno: Disney infatti collabora con Make-A-Wish onlus, per aiutare i bambini affetti da gravi malattie.

 

In città trovi altre piste di pattinaggio in:

  • Piazza Gramsci dal 26 novembre 2022 al 15 gennaio 2023
  • Via Ripamonti dal 28 novembre 2022 al 15 gennaio 2023
  • Piazza Frattini dal 10 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023
  • in Largo Marinai d'Italia dal 9 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023
  • Piazzale Selinunte dal 22 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023

Natale, che spettacolo

Teatro, spettacoli di marionette e concerti: la magia del Natale va in scena qui. 

 

Teatro alla Scala

  • Il Piccolo Principe - 3/12 e 29/01 - Una storia senza tempo, scritta da Antoine de Saint-Exupéry. Quest’anno accompagnata da un’iniziativa speciale: La Scala invita ognuno a creare la propria stella per impreziosire il cielo del teatro. Scopri qui come fare

 

Teatro Colla

  • Le avventure di Pinocchio - fino al 4/12 - Spettacolo di marionette con protagonista il burattino più indisciplinato di tutti i tempi. Dai 3 anni in su

  • La Freccia Azzurra - dall'8/12 fino all’8/01 - Dai 4 anni in su 

 

Teatro della Memoria

 

Teatro Martinitt

  • Babbo Natale Cercasi - 11 e 18 /12 Teatro, burro e marmellata. Spettacolo teatrale per bambini con colazione. 

 

Teatro Franco Parenti

  • Il Circo delle pulci - 17/12 Spettacolo di magia e giocoleria. Dai 5 anni in su

  • Fiabe nel bosco - 26, 27, 28, 29/12 Il valore dell’amicizia e l’importanza delle emozioni: giochi, spettacoli e incontri pensati per i più piccoli. Dai 4 anni in su 

 

Teatro Manzoni

 

Teatro Guanella

 

Teatro Degli Arcimboldi

 

Teatro del Buratto c/o Teatro Bruno Munari

 

Teatro dal Verme

 

Teatro Carcano

Laboratori per bambini

I segreti delle stelle al Planetario, i laboratori creativi nei musei e nelle biblioteche. Ecco dove.

 

Civico Planetario di Milano

 

Fondazione Prada

  • Nel Bosco - Accademia dei bambini - 3, 4, 10, 11/12 Un laboratorio per entrare in contatto con la natura e creare con cortecce variopinte, rami nudi o ricoperti di foglie sempreverdi dalle svariate forme, fiori autunnali e bacche colorate. Per ricordarci che siamo parte di un progetto collettivo di salvaguardia del paesaggio. Prenotazione obbligatoria.

 

Pinacoteca Ambrosiana

  • Diamo i numeri con l’arte della Pinacoteca Ambrosiana - 4, 18, 26/12 Lo sapevate che gli artisti della Pinacoteca Ambrosiana erano anche bravi con i numeri? I grandi maestri del passato si divertivano nello sperimentare con i numeri e le loro regole, alla ricerca della forma e dei colori ideali per rendere uniche le loro opere. Ma perché limitarsi a guardarle, quando possiamo crearne di nuove? Questa giornata di laboratorio permetterà a tutti farlo! “Vedere…e calcolare per credere!”

 

Castello Sforzesco

 

Museo del Novecento

  • Città fantastiche - 11/12 Un viaggio nella storia della città di Milano e della sua arte. 

 

TerraCò

 

Biblioteca Cassina Anna

 

Monastero di Chiaravalle

  • Che Natale a Chiaravalle! - Fino al 18/12 Spettacoli e tante attività gratuite per grandi e bambini dai 6 ai 12 anni. Tutti i fine settimana di dicembre. Prenota il tuo posto. 

 

Biblioteca Chiesa Rossa

Una giornata al Castello: i campus giornalieri

  • Sant'Ambrogio: chi sei? - 9/12 Una giornata nelle sale del Castello per scoprire la storia del patrono della città. Con laboratorio didattico e visita alla Basilica a lui dedicata. Prenotazione obbligatoria.

 

  • Voliamo come Leonardo - 27 e 30/12 Scoprire la città con gli occhi del Genio da Vinci. E poi imparare a costruire una delle sue curiore macchine: l’uccello filoguidato. Prenotazione obbligatoria.

 

  • Dipingiamo come Leonardo - 28/12 Visita della Pinacoteca del Castello con laboratori creativi: come fare un disegno a carboncino, ingessare la tavola, fare i colori e dipingere a tempera grassa come faceva il grande maestro fiorentino. Prenotazione obbligatoria.

 

  • Disegniamo con Leonardo - 29/12 Giocare con i colori, produrre l'inchiostro e realizzare un erbario. E poi mettersi nei panni di un cortigiano alla corte del Moro. Prenotazione obbligatoria.