Domenica 3 aprile si corre la ventesima edizione della Telepass Milano Marathon, tra le più veloci 42 km del mondo.

Cosa significa “maratona veloce”? per i più esperti vuol dire caccia al personal best (il proprio miglior tempo sulla distanza), per i neofiti, invece, vuol dire che si corre su un percorso pressochè piano e, tutto sommato “facile”.

Partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), di fianco ai Giardini Montanelli. Il tracciato è caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della “cerchia dei Bastioni”, nel cuore della città, e da quasi 28 chilometri complessivi all’interno della “circonvallazione filoviaria”.
Un percorso completo che offre, ai runner, la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.

Tanti i quartieri attraversati dalla gara

LENOVO RELAY MARATHON

Confermata la Lenovo Relay Marathon (staffetta), collegata al Charity Program, che permette di dividere il percorso ufficiale in 4 frazioni di lunghezza compresa tra i 6,5 e i 14,7 km ciascuna, attraendo i runner che desiderano prendere parte a una grande manifestazione sportiva sposando un progetto solidale. Anche quest’anno attese oltre 3 mila squadre.

RUN GREEN

Nasce Run Green, il progetto che renderà la Milano Marathon un evento sempre più attento alla sostenibilità e un esempio di attenzione all’ambiente. Le emissioni di CO2 prodotte dalla corsa e dalle attività in programma al Milano Running Festival saranno compensate con attività specifiche, svolte sia negli stessi giorni della manifestazione (raccolta differenziata con AMSA e creazione di isole ecologiche, upcycle di materiale plastico, raccolta di scarpe usate da running nei giorni dell’Expo, attività di plogging) sia successivamente, mediante l’individuazione di soluzioni e progetti da attuare in altre parti del nostro Pianeta. Ad affiancare RCS Sports & Events - RCS Active Team in questo percorso ClimatePartner, società tedesca che rilascerà l’etichetta di carbon neutral event: le emissioni residue di CO2 della Telepass Milano Marathon saranno compensate attraverso l’acquisto di Crediti di Carbonio certificati da Gold Standard. Inoltre, per ogni tonnellata di CO2 compensata, verranno raccolti nell'Oceano 10 kg di rifiuti plastici dal team dell’organizzazione Plastic Bank.

 

Anche Levissima, Title Sponsor della School Marathon e da anni attiva per la tutela dell’ambiente, installerà domenica, durante la gara, uno speciale “regeneration pad” in piazza del Cannone che sfrutterà il passaggio dei runner per produrre energia in modo sostenibile. Un’iniziativa che, sommata all’importante attività di raccolta riciclata delle bottiglie, permetterà all’azienda di realizzare un progetto green per la città di Milano.

DAL 31 MARZO IL RUNNING FESTIVAL AL MICO

Il Milano Running Festival con il nuovo Title sponsor Helbiz aprirà al pubblico da giovedì 31 marzo al 2 aprile all’interno del MiCo - Milano Convention Center a City Life, che si trasforma in un grande hub espositivo intorno al quale si articolano attività di intrattenimento, di workshop-clinic, di presentazione eventi e prodotti. Un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running e per tutto il pubblico che interverrà nei tre giorni.

LA SCHOOL MARATHON

La 6^ Levissima School Marathon si svolgerà sabato 2 aprile alle ore 9 in City Life. La corsa di 3 chilometri dedicata ai più piccoli in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport) vedrà la partenza da viale Berengario e l’arrivo in via Arona, accanto al Vigorelli.

VIABILITÀ: STRADE CHIUSE AL TRAFFICO E ORARI

Domenica, dalle 8 alle 16, con diverse fasce orarie a seconda dell'area di gara, le strade interessate dal passaggio dei runner saranno chiuse al traffico. Per orari e informazioni più dettagliate sulla viabilità e le strade sempre percorribili, scarica la mappa qui sotto.