Girare Milano in tram è un’esperienza da provare: sostenibile e ricco di fascino, ti permette di raggiungere comodamente tutte le principali attrazioni. Sali ad esempio a bordo di uno dei tram storici che ancora servono la linea 10. Dai Navigli alla Stazione Centrale, sfilando davanti all’Arco della Pace e al Cimitero Monumentale, le vetture viaggiano attraverso diversi quartieri. A te basta salire e scendere alla giusta fermata con un solo biglietto per goderti la città.
L’itinerario in tram lungo la linea 10 parte dalla Darsena, uno dei luoghi della nightlife milanese. Passa di qua dopo le 18 per un aperitivo al mercato coperto affacciato sull’acqua o in uno dei tanti bar e locali che affollano le strade fino ai Navigli.
La prima sosta è green e di design. Scendi in Via Solari: puoi fare una passeggiata e rilassarti al Parco Solari, dove in estate apre la piscina che ospita aperitivi all'aperto, oppure puoi esplorare il Tortona Design District, uno dei punti nevralgici della Milano Design Week, per scoprire in nuove stili e tendenze.
Risali sul tram numero 10 e scendi a Piazzale Baracca, dove troverai bar e pasticcerie alla moda. Sei a due passi da Corso Magenta, dall'Ultima Cena di Leonardo e dai negozi di Corso Vercelli, una delle vie dello shopping milanese. Poco distante c'è il Carcere di San Vittore protagonista di innumerevoli romanzi, film, canzoni.
Il tram attraversa poi alcuni dei più bei quartieri neoclassici e Liberty della Milano borghese: Piazza Conciliazione, Via Ariosto e Via Pagano. Goditi il panorama che scorre fuori dal finestrino: il trambusto di piazza Duomo sembra lontano (ma è solo a circa 2,5 km).
Prossima fermata: Arco della Pace. Il maestoso monumento, uno dei capolavori all'aria aperta da vedere a Milano, sorge al centro di piazza Sempione e delimita il confine dell'omonimo Parco.
Alle sue spalle, le vie dei bar, caffetterie e ristoranti che fanno di Corso Sempione una delle mete preferite della città per un aperitivo serale e quattro risate in compagnia.
Da Corso Sempione, il tram 10 prosegue la corsa lungo un ampio viale alberato per svoltare poi a destra in Via Procaccini e raggiungere Piazza Gramsci. Scendi in Via Bramante e fai un giro nel quartiere di Sarpi - Chinatown.
Puoi passeggiare lungo Via Paolo Sarpi, per un bao e ravioli cinesi da passeggio o per una pausa pranzo in uno dei tanti ristoranti asiatici. Oppure puoi andare dritto verso l'ADI Design Museum, per un excursus sul meglio del design Made in Italy, e la Fabbrica del Vapore, per vedere una delle ultime mostre in cartellone. Poco distante riconoscerai l'imponente profilo del Cimitero Monumentale, un incredibile museo all'aria aperta da scoprire camminando tra mausolei, sculture, e cipressi.
Nonostante il capolinea sia in Viale Lunigiana, il modo migliore per concludere il viaggio sulla 10 è scendere in Stazione Centrale. Qui convergono due linee della metropolitana e da qui partono treni che collegano Milano al resto d'Italia e d'Europa. Ma prima di rimetterti in viaggio, puoi fare una pausa al Mercato Centrale, mercato coperto con cucina e specialità della gastronomia italiana.