Based in Milano: segui il drago ed esplora la città. Il simbolo di Milano, che evoca la storia dei suoi primi signori, i Visconti, dà il nome alle fontanelle e decora alcuni dei monumenti più famosi, ti accompagna nei luoghi preferiti dai giovani. Scoprirai volti, punti di ritrovo e abitudini. Per sperimentare tutta l’energia di una città che vive di creatività, stile e design.

Castello Sforzesco e Parco Sempione

Il giro inizia davanti al Castello Sforzesco. E a un Drago Verde, ovviamente. Da una parte trovi i musei civici e la fontana davanti al castello, dall’altra, camminando verso l’Arco della Pace, movida serale e tranquillità durante la giornata. In mezzo, c’è il Parco Sempione, con la Torre Branca, la Biblioteca, la Triennale, l’Arena Civica, i campetti da basket e i grandi prati dove ritrovarsi con gli amici.

 

Hai riconosciuto i due giovani talenti che nel video passeggiavano tra Castello Sforzesco e Sempione? Scorri la foto per scoprirlo.

CityLife - Vigorelli 

City Life è il posto perfetto per una sessione di studio, grazie al wifi, le prese e i tanti spazi a disposizione. Dedica del tempo a scoprire ArtLine, il parco d’arte contemporanea a cielo aperto: tra le installazioni troverai fontanelle di tutte le forme. E poi prosegui fino al Vigorelli, il velodromo dove non solo si gira in pista con la bici, ma che ospita anche il campo da football americano.

 

Chi è il giovane talento che corre in bici nel velodromo? Beh, lei è troppo veloce perché tu possa averla davvero riconosciuta. Della sua città dice: "A Milano sono nata e cresciuta, è dove mi sento a casa. Ed è anche il mio ufficio, quando lavoro come bike messanger per le sue strade". Scorri la foto e scopri di chi si tratta.

Stazione Centrale 

Da trent’anni a questa parte, il ritrovo degli skater di tutta Milano (e non solo). La piazza davanti alla Stazione Centrale è il luogo dello street skate milanese. Gradini, corrimano, grate: piazza Duca d’Aosta è il "place to be" per provare i tuoi trick sulla tavola.

 

Non solo i gli skater. Sai chi puoi trovare a due passi dalla Stazione Centrale? Scorri la gallery e scoprilo.

Piazza Gae Aulenti 

Nella piazza con la fontana e i negozi, a un passo dal BAM - Biblioteca degli Alberi, uno dei parchi di Milano, si danno appuntamento tutti i giorni ballerini e ballerine, portando le loro coreografie e i loro stili diversi: breakdance, house, k-pop, krump, mixed style freestyle hip-hop.

Colonne di San Lorenzo

Tutti passano per le Colonne di San Lorenzo prima o poi: è il posto dove vivere davvero la notte e le serate milanesi, per godersi uno spazio pubblico con gli amici, andando verso il centro-centro, oppure verso i Navigli.

 

Navigli

Navigli a Milano è sinonimo di movida. Ma non c’è solo l’ora dell’aperitivo: qui hai anche la possibilità di prendere il sole sulle rive della Darsena, fare canottaggio sulle acque e andare in bici sulle ripe dei due navigli (Grande e Pavese), e immergerti nell’atmosfera creativa che pulsa dalla NABA, l'accademia di belle arti che ha sede in via Darwin.

 

Il Nuovo Campus Bocconi e le università a Milano

Nel video "Based in Milano", avrai visto il dragone sorvolare questa particolare architettura. Si tratta del Nuovo Campus Bocconi, in via Sarfatti, uno degli edifici dell’Università Bocconi, progettato da due architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA. La struttura comprende il parco, la Residenza Castiglioni e un centro sportivo di 2mila metri quadrati, con palestra modulare per pallavolo e pallacanestro, anello per il running e piscina olimpica coperta, dove si allenano sportivi e universitari.

Ma non c’è solo la Bocconi. A Milano puoi trovare otto università, tredici Scuole di Alta Formazione e sono oltre 200mila studenti iscritti agli atenei cittadini (di cui 20mila stranieri). La città è a misura di giovane, sempre più sostenibile, interconnessa, digitale, inclusiva e accessibile. Che si parli di innovazione, arte, sport, moda, design e spettacolo, qui puoi trovare gli stimoli giusti.