Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: accessibilità

L'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio è accessibile alle persone con disabilità e a mobilità ridotta e fornisce servizi di assistenza per il loro imbarco e sbarco.
ARRIVARE IN BUS
L'Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio dista 50 km da Milano.
Varie società di autobus collegano l'aeroporto con la Stazione Centrale di Milano, con capolinea in piazza Luigi di Savoia:
- Orioshuttle (http://www.orioshuttle.com/) dispone di alcuni pullman attrezzati con pedana per il trasporto di passeggeri in carrozzina. Il servizio deve essere richiesto almeno 48 ore prima; la prenotazione può essere fatta on-line sul sito ufficiale.
Si consiglia di recarsi in fermata 10 minuti prima dell'orario di partenza dell'autobus. - Terravision (https://www.terravision.eu/italiano/airport_transfer/bus-aeroporto-di-bergamo-milano/) dispone di alcuni pullman attrezzati con pedana per il trasporto di passeggeri in carrozzina: occorre prenotare online ed inoltrare la prenotazione allo staff almeno 7 giorni prima del viaggio inviando un’email a orioarrivi@terravision.eu.
- Autostradale (https://www.airportbusexpress.it) dispone di alcuni pullman attrezzati per il trasporto di passeggeri in carrozzina. Il servizio deve essere richiesto almeno 48 ore prima scrivendo a: nolo@autostradale.com
ARRIVARE IN AUTO
Orio al Serio si raggiunge in auto da Milano percorrendo l'autostrada A4 in direzione Venezia, uscita Bergamo.
I parcheggi dell'aeroporto dispongono di posti auto riservati ai passeggeri con disabilità: sono riservati e gratuiti i posti auto delimitati da barriere presso il parcheggio P1H (all’interno del parcheggio P1) e i posti auto delimitati da barriere presso il parcheggio P2H (all’interno del parcheggio P2). Ci sono inoltre stalli riservati presso il parcheggio P3 scoperto.
Sono a pagamento le soste nel P1 (al di fuori del P1H) e nel P2 (al di fuori del P2H).
Per l’applicazione della gratuità della sosta occorre presentare all'entrata, presso la cassa parcheggi: il biglietto di ingresso al parcheggio, un documento di identità, il contrassegno per la sosta disabili e, per soste superiori alle 6 ore, il biglietto aereo.
Qualora l'accesso ai parcheggi avvenga tramite ingresso munito di Telepass, non può essere concessa la gratuità della sosta.
Per ulteriori informazioni tel. + 39 035 45 96 290
IN AEROPORTO
L'aeroporto è accessibile ai passeggeri con disabilità, dispone di ascensori e servizi igienici attrezzati e di percorsi tattili a pavimento per passeggeri ciechi.
Il servizio di assistenza per persone a mobilità ridotta (Sala Amica) può essere contattato dalla cassa parcheggi a lunga sosta, dall'ingresso aerostazione inizio percorso per ciechi o dall'ufficio informazioni. In caso di malfunzionamento dei punti di chiamata è possibile contattare il personale di assistenza rivolgendosi ai banchi di registrazione, al banco informazioni al pubblico o contattando il numero telefonico +39 035 326357.
Maggiori informazioni per i passeggeri a mobilità ridotta sul sito ufficiale.
La Società di gestione dell’aeroporto, in collaborazione con Enac e alcune associazioni delle persone con disabilità, ha realizzato un progetto per facilitare la permanenza in aeroporto e il viaggio aereo delle persone con autismo.
Per maggiori informazioni scarica qui la guida.
CONTATTI
Sito: https://www.milanbergamoairport.it/it/
Call center: 035 326323
Per informazioni sui servizi offerti ai passeggeri con disabilità https://www.milanbergamoairport.it/it/mobilita-ridotta/