L'aeroporto di Malpensa è raggiungibile in auto, in autobus o in treno. Dispone di due terminal T1 e T2 collegati fra loro 24 ore su 24 da un servizio gratuito di bus navetta, attrezzati per il trasporto di passeggeri in carrozzina.
ARRIVARE IN TRENO
I treni Malpensa Express di Trenord collegano le principali stazioni di Milano (Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Milano Bovisa) direttamente con i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto.
Maggiori informazioni sui collegamenti sul sito ufficiale.
I treni sono accessibili alle persone con disabilità: ingressi a raso con il marciapiede, pedane retrattili per un accesso diretto al treno, bagni attrezzati, sistemi di comunicazione visiva e sonora con annunci in lingua italiana e inglese. Le postazioni con i posti riservati ai passeggeri in carrozzina sono contrassegnati dall’icona blu con il simbolo della carrozzina.
Per organizzare al meglio l'assistenza, i passeggeri a mobilità ridotta sono invitati a contattare Trenord almeno 48 ore prima della partenza utilizzando il form on-line o contattando il numero verde 800 210955 (attivo tutti i giorni dalle 8:15 alle 19:45).
ARRIVARE IN BUS
Varie società di trasporto collegano i Terminal 1 e 2 di Malpensa con la Stazione Centrale di Milano, con capolinea in piazza IV Novembre.
Si tratta di:
- Malpensa Shuttle (https://www.malpensashuttle.it/). Dispone di bus attrezzati con pedana per il trasporto di passeggeri in carrozzina. Il servizio deve essere richiesto almeno 48 ore prima; la prenotazione può essere fatta on-line sul sito ufficiale
- Terravision (https://www.terravision.eu/italiano/airport_transfer/bus-aeroporto-di-malpensa-milano/). Dispone di alcuni pullman attrezzati per il trasporto di passeggeri in carrozzina: occorre prenotare online ed inoltrare la prenotazione allo staff almeno 7 giorni prima del viaggio inviando una mail a: malpensa@terravision.eu
- Autostradale (https://www.airportbusexpress.it). Per richieste di trasporto i passeggeri con disabilità devono chiamare il numero +39 0230089100.
Per il collegamento tra i Terminal 1 e 2 è presente una navetta gratuita attrezzata per il trasporto di passeggeri in carrozzina.
ARRIVARE IN AUTO
Da Milano, l'aeroporto è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A8 dei laghi in direzione Varese.
In tutti i parcheggi ViaMilano Parking sono presenti spazi riservati ai passeggeri con disabilità.
Per collocazione e accessibilità si consiglia di utilizzare il parcheggio P2 (piano -1) per il Terminal 1 e il parcheggio P5 per Terminal 2; in entrambi è possibile contattare direttamente il servizio di assistenza Sala Amica.
Per usufruire del parcheggio gratuito, le persone con disabilità devono mettersi in contatto con l’operatore del parcheggio e recarsi alla cassa manuale con i seguenti documenti: tagliando del parcheggio; pass disabili in originale; documento d’identità; biglietto aereo.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
"Area 10 Minuti" (http://www.area10minuti.it/it/) è una zona di parcheggio che consente ai passeggeri una breve sosta gratuita per il carico-scarico (massimo 10 minuti). Si trova nelle zone immediatamente antistanti gli arrivi e le partenze del Terminal 1 e quelle dell’hotel Sheraton.
Possono accedere a tale area per un massimo di 4 ore i passeggeri a mobilità ridotta muniti di contrassegno di sosta disabili o quelli che - pur non avendolo - usufruiscono dell'assistenza della Sala Amica in aeroporto.
Informazioni sull’uso dell’Area 10 minuti sul sito ufficiale.
IN AEROPORTO
L'aeroporto di Malpensa è accessibile alle persone a mobilità ridotta e dispone di servizi igienici attrezzati. I due terminal sono dotati di percorsi tattili a pavimento, telefoni con tastiera in Braille e ascensori con sistema di sintesi vocale e pulsantiera in Braille.
I punti di attivazione del servizio di assistenza per i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta si trovano ai banchi informazioni, check-in, Sala Amica o presso gli appositi citofoni designati come "Sala Amica Pick Up Point"; per informazioni sulla loro ubicazione visita il sito ufficiale.
La Sala Amica è un luogo pensato per il comfort dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. A Malpensa sono presenti cinque sale:
Terminal 1
- presso il piano partenze, in prossimità della porta d’ingresso n. 17
- presso le aree imbarchi (attiva tutti i giorni dalle 04:00 alle 01:00)
Terminal 2
- presso l'area imbarchi (attiva tutti i giorni dalle 05:00 alle 23:00)
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
SEA Aeroporti in collaborazione con Enac e le associazioni delle persone con disabilità ha ideato un progetto per facilitare il viaggio aereo e la permanenza in aeroporto alle persone con autismo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
CONTATTI
Sito web: https://www.milanomalpensa-airport.com/it/
Call center: + 39 02 232323
E-mail dedicata ai passeggeri a mobilità ridotta: prm@seamilano.eu