Cerith Wyn Evans - "...The Iluminating gas"

E luce sia!

Dal
Al
Pirelli HangarBicocca
Via Chiese, 2

Per tutte le informazioni su come fruire degli spazi di Hangar Bicocca durante la fase due, si rimanda al sito ufficiale dell'istituzione.

 

Quasi a voler creare un continuum spazio-temporale nella navata industriale dell'HangarBicocca, la mostra di Cerith Wyn Evans sembra proseguire laddove era finita quella dell'infinito Lucio Fontana nel febbraio 2018. Un filo conduttore che è un filamento al neon: sia negli apprezzatissimi Ambienti Spaziali del maestro italiano sia per l'imminente "The Illuminating Gas" dell'artista di origini gallesi, infatti, è la luce squillante dei neon a plasmare lo spazio da esplorare, a prendere per mano il visitatore, a guidarlo ma al contempo anche a confonderlo, proiettandolo verso altri mondi, aprendo altre dimensioni. Evans porta a Milano 25 opere, provando a ricontestualizzarle in ottica site specific, come di consueto nelle produzioni del polo culturale targato Pirelli e ovviamente con la supervisione dei curatori Roberta Tenconi/Vicente Todoli.

 

L'autore stesso ha definito questa mostra una composizione armonica di luce, energia e suono. «Luce sia» - s'è detto. Non c'è da stupirsi che l'artista abbia tirato in ballo anche la componente uditiva, dal momento che negli anni ha più volte collaborato con musicisti d'avanguardia - dalle installazioni per i freak show dei Throbbing Gristle ai video in multi-canale per il producer Florian Hecker, passando per le sculture per i live di Keiji Haino. E l'energia? Quella è ovunque, "orchestrata" inconsapevolmente anche dal pubblico: con le sue geometrie fisse ma al contempo sfuggevoli, Evans ci ricorda che tutto è in trasformazione, anche quando in apparenza non ce ne rendiamo conto. Una sorta di panta rei, aggiornato ai tempi del gas luminoso e... illuminante.

 

A cura di @lorenzo.giannetti.outsider

Orari

Orari:

 

Gio - Dom: 10:30 - 20:30

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratis

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M1 rossa fermata Sesto Marelli, poi bus linea 51 o 87
Linea M5 lilla fermata Ponale, poi bus linea 51

 

TRENO

Passante ferroviario S9 (fermata Greco-Pirelli; 10 minuti a piedi)

Telefono

Telefono

+390266111573
E-mail

E-mail

info@hangarbicocca.org
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#ArtToThePeople

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +