Lizzie Fitch e Ryan Trecartin: Whether Line

Il progetto espositivo dei due artisti statunitensi a Fondazione Prada

Dal
Al
Fondazione Prada
Largo Isarco, 2

Dal 6 Aprile al 5 Agosto 2019 Fondazione Prada presenta “Whether Line”, il nuovo progetto espositivo concepito da Lizzie Fitch e Ryan Trecartin, che prevede un’installazione multimediale di grandi dimensioni, attraverso cui i due artisti indagano il concetto di “nuova” terra promessa e di appropriazione territoriale.

 

Il lavoro di Fitch e Trecartin parte dalla realizzazione di un film, che si focalizza sull’idealizzazione della condizione rurale, mutuata dalle ideologie del “ritorno alla terra”. Le costruzioni presenti nel film, che includono un vasto edificio rurale, un fiume artificiale definito “lazy river” e una torre di guardia in mezzo a un bosco, vengono modificate dagli artisti attraverso dislocazioni di tempo e memoria, per esplorare le nozioni di frontiera e di limite esistenziale e fisico, con un cast di personaggi che sono allo stesso tempo soggetti attivi e passivi dell’opera.

 

Concepita per il Podium, il Deposito e gli spazi esterni della sede di Largo Isarco della Fondazione, la mostra si presenta come un intervento immersivo in cui i visitatori sono liberi di muoversi tra costruzioni che suggeriscono sia azione che contenimento, in uno stato attivo di limbo. Echi sonori e visivi della natura e della vita quotidiana si uniscono a distorsioni di spazi familiari come parchi di divertimento, fattorie e fortificazioni, ampliando il contenuto narrativo del film.

Orari

Orari:

 

Lunedì, mercoledì e giovedì: 10.00-19.00
Venerdì, sabato e domenica: 10.00-21.00
Chiuso il martedì

 

La biglietteria rimane aperta fino a un'ora prima della chiusura.
Ultimo ingresso alle 17.30.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Intero € 10
Ridotto € 8

 

L’acquisto di tutte le tipologie di biglietto alla Fondazione Prada consente l’ingresso gratuito presso Osservatorio Fondazione Prada (durante i periodi di apertura) entro 7 giorni dalla sua emissione. L’ingresso omaggio può essere ritirato presentando il biglietto presso la biglietteria di Osservatorio Fondazione Prada.

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA
Linea gialla M3 – fermata Lodi T.I.B.B.

 

AUTOBUS
Linea 65 – fermata Largo Isarco

 

TRAM
Linea 24 – fermata Via Ripamonti/Via Lorenzini

 

BIKEMI
Stazione 304, Adamello-Lorenzini

Servizi

Servizi:

Accesso disabili
Visite guidate
Telefono

Telefono

+39 02 56662611
E-mail

E-mail

info@fondazioneprada.org
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#WhetherLine #FondazionePrada

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +