Concerto di Natale in Duomo

Opere di Händel Bach dirette dal Maestro Ruben Jais

Il
Duomo di Milano
Piazza del Duomo

A Milano è tradizione che il Duomo e il Comune offrano alla città il Concerto di Natale: quest'anno, dopo lo stop causato dalla pandemia, il 15 dicembre alle 20:30 torneranno a risuonare nella cattedrale le note per celebrare le festività. 

 

Saranno eseguiti Dixit Dominus HWV 232 di Georg Friedrich Händel e Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach. Sul podio salirà ancora una volta il Maestro Ruben Jais a dirigere laBarocca, l'Ensemble strumentale e vocale specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Direttore dell’ensemble vocale sarà il Maestro Jacopo Facchini.

 

Dixit Dominus HWV 232 è un lavoro composto da Georg Friedrich Händel nel 1707 che si basa suI Salmo 109, facente parte dei Salmi di David, e probabilmente il più importante e noto fra i cosiddetti “Salmi regali”: Joseph Ratzinger lo definì “celebrazione del Messia vittorioso, glorificato alla destra di Dio”.

Il Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach venne eseguito per la prima volta sedici anni più tardi, nel 1723. L’opera, allo stesso tempo solenne e festosa, è una delle poche in latino e una delle più significative nell’opera del compositore. Tratto dal Vangelo di Luca, è un ringraziamento della Madonna a Dio per avere liberato il suo popolo.

 

Nell’osservanza delle norme sanitarie attualmente vigenti, l’ingresso al concerto in Duomo sarà libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria a partire dal giorno 10 dicembre sul sito ufficiale duomomilano.it.

La capienza sarà estremamente ridotta (circa 500 spettatori) e l’accesso, consentito a partire dalle ore 19:45 prevede l’obbligo di Green Pass rafforzato.

Orari

Orari:

 

20:30

L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 19:45

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione sul sito ufficiale

 

La capienza sarà estremamente ridotta (circa 500 spettatori) e l’accesso, consentito a partire dalle ore 19:45 prevede l’obbligo di Green Pass rafforzato.

Al fine di agevolare i controlli di sicurezza ai varchi, si invitano gli spettatori a svuotare le tasche da oggetti metallici. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.

Acquista online:

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

Metropolitana

Linea M1 rossa fermata Duomo

Linea M3 Gialla fermata Duomo

Tram

1,2,3,12,14,15,16,19

Bus

73