Maurizio Cattelan "Breath Ghosts Blind"

Mostra dell'artista contemporaneo italiano più famoso al mondo

Dal
Al
Pirelli HangarBicocca

Dal 15 luglio 2021 al 22 febbraio 2022 Pirelli HangarBicocca, una delle più acclamate istituzioni per l'arte contemporanea di Milano, ospita "Breath Ghosts Blind", nuova mostra di Maurizio Cattelan.

L'esposizione è un progetto site-specific che affronta concetti universali come la fugacità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e collettivo.

 

L’architettura monumentale degli spazi di Pirelli HangarBicocca, dalla Piazza alle Navate fino al Cubo, scandisce il percorso espositivo in tre atti, in una narrazione connessa allo spazio, che ripercorre le fasi dell’esistenza umana e ne restituisce al pubblico l’estrema fragilità.

 

“Breath Ghosts Blind” presenta sia la riconfigurazione di un’opera storica che lavori inediti, all’interno di una drammaturgia orchestrata dall’artista.

Attraverso riferimenti simbolici che appartengono all’immaginario collettivo, la mostra mette in discussione il sistema di valori attuale e propone una riflessione sugli aspetti più disorientanti del quotidiano.

 

Sfida i costumi sociali esistenti e capovolge i valori tradizionali, con la tipica irriverenza caustica che ha reso Cattelan una celebrità in tutto il mondo. Nel corso della sua trentennale carriera artistica ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti, realizzando opere che sottolineano i paradossi della società. Tra i suoi più significativi interventi è la monumentale scultura pubblica L.O.V.E. (2010) collocata di fronte al Palazzo della Borsa a Milano.

Orari

Orari:

 

Da giovedì a domenica, 10:30 - 20:30

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale pirellihangarbicocca.org

 

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M1 rossa fermata Sesto Marelli, poi bus linea 51 o 87
Linea M5 lilla fermata Ponale, poi bus linea 51

 

TRENO

Passante ferroviario S9 (fermata Greco-Pirelli; 10 minuti a piedi)

Prossimi eventi

 / 
Tutti +