Milano Design Week: zona 5 VIE

Gli eventi

Dal
Al
5 VIE
Via Nirone 19

Qui puoi trovare gli eventi della Milano Design Week 2019 che si terranno nella zona delle 5 Vie.

5 VIE ART+DESIGN 6^ediz. / DESIGN PRIDE 2019

9 - 14 aprile 2019 / 10 aprile 2019. Tra S. Ambrogio e Cordusio

Circuito  che unisce la contemporaneità del design all’eredità culturale e architettonica del centro storico di Milano. Alle esposizioni negli showroom, negozi e aziende e altre realtà artigianali della zona si affianca un percorso culturale fatto di musei (Pinacoteca Ambrosiana, Museo Archeologico), chiese (Basiliche di Sant'Ambrogio e di Sant'Alessandro), chiostri, siti archeologici, corti interne e visite guidate ad hoc alla scoperta di una Milano mai vista. Inoltre, il 10 aprile alle 18,30, torna per il quarto anno la Design Pride, street parade dedicata al design, con il corteo di carri, musica, balli, performance che animeranno le vie del distretto.

CREATIVITY IS MAGIC

9 - 14 aprile 2019. Via Nirone 19

Per la design week 2019 Cuoremilano propone uno spazio creativo dove sperimentare direttamente, attraverso workshop, la creazione di oggetti di arts and crafts. Insieme alle postazioni di lavoro saranno esposti oggetti di produzione artigianale di Home Decor.

 

MOSTRA WINNERS GRANDESIGNETICO INTERNATIONAL AWARD 15^ edizione

8 - 14 aprile 2019. Spazio Grandesign P.le Cadorna 2

Mostra delle aziende e dei designers premiati il 22 febbraio 2019 con l'Attestato Grandesignetico International Award per onorare il loro impegno nell'ambito del design con particolare attenzione all'etica. 

LEONARDO DOVE NON L'AVETE VISTO MAI

9 - 14 aprile 2019. Palazzo dei Giureconsulti Via dei Mercanti 2

L’idea è quella di creare un’area interattiva attraverso la Realtà Aumentata, grazie a 18 tavole, rivisitazioni in chiave moderna delle opere di Leonardo d Vinci, realizzate con materiale riciclato e nel rispetto dell’ambiente. Ad ognuna è associata un’esperienza in Realtà Aumentata (es. video, modello 3D) ed un messaggio che fa riferimento ai principi e valori di rispetto dell’ambiente, della città e di cittadinanza e dell’innovazione come tratto caratteristico di Milano.

DDN PHUTURA

9 - 14 aprile 2019. Via L. Beltrami, P.zza Castello, P.zza del Cannone

DDNPhutura 2019 sarà un concentrato di design ed architettura, di soluzioni alternative innovate per l’abitare domestico e degli spazi urbani. Ma anche installazioni visionarie che raccontano la città 'ideale': leggera, dinamica, flessibile e intelligente. Una città che propone soluzioni per agevolare la relazione tra l'essere umano e ciò che lo circonda grazie all'utilizzo delle tecnologie, senza dimenticarsi dell'ambiente.

PACKAGING INNOVATION_IN_CANTIERE digital - design - safety - recycling

9 aprile 2019. I.T.I. Carlo Bazzi, Via Cappuccio 2

Presentazione della II^ edizione del concorso promosso da ITI Carlo Bazzi e ESEM-CPT allo scopo di progettare e studiare sistemi di packaging in Edilizia integrando diverse competenze e creatività, con particolare attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il contest si inserisce nel più ampio progetto BUILD OUR SAFETY ed è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, delle Università e Scuole di Design ed ai Progettisti e Designer under 35.

FACCIAMO PIAZZA - VETRA DESIGN DISTRICT

9 - 14 aprile 2019. Parco delle Basiliche, Area retrostante la Basilica di San Lorenzo

Questo progetto di riqualificazione del Parco delle Basiliche prevede la realizzazione di tre installazioni, definite "architetture effimere", dove i visitatori possono usufruire di spazi pensati per attività individuali o aggregative flessibili durante tutto l'arco della giornata. Lo scopo è quello di diffondere una nuova visione nel vivere un parco pubblico, generando comportamenti virtuosi e rivitalizzando un luogo ancora oggi dismesso.

THE LITTA VARIATIONS_OPUS 5

9 - 14 aprile 2019. Palazzo Litta, Corso Magenta 24

Nella storica cornice di Palazzo Litta, ogni anno viene ospitata una installazione nel Cortile d’Onore, cuore dell’evento, e una mostra di design al piano nobile e negli spazi del Cortile dell’Orologio e del Teatro Litta.

CREAVAN STUDIO MOBILE DI DESIGN

12 - 14 aprile 2019. Piazzale Cadorna

Presentazione e promozione delle attività dello studio mobile di design Creavan. Il progetto, il cui obiettivo è di rinnovare lo stile di vita umano partendo da una vera e propria rivoluzione nella struttura urbana e mobile. prevede interventi di ospiti del settore che tratteranno tematiche di ecologia, innovazione e sostenibilità legate al design.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +