Milano Design Week: gli altri eventi in città

Dal
Al
Luoghi vari

Qui puoi trovare gli eventi della Milano Design Week 2019 sparsi nelle varie zone della città.

GAETANO PESCE - MAESTA' SOFFERENTE

9 - 14 aprile 2019. Piazza del Duomo - Carreggiata Carminati

In occasione del cinquantenario della nascita del primo oggetto di design a componente politica realizzato da Gaetano Pesce, l'artista torna a far riflettere sul tema della condizione della donna con un'installazione dedicata a tutte coloro che soffrono a causa di pregiudizi, maltrattamenti e soprusi, con conseguente esclusione dalla vita sociale e politica. L'opera Maestà Sofferente è rivestita da indumenti femminili provenienti da diverse epoche e regioni del mondo.

IL DESIGN CHE NON C'E' - HOME

4 - 30 aprile 2019. Sede di ADI - Via Bramante 29

ADI Lombardia invita architetti, studenti di design e cittadini a postare le immagini che segnalano abitudini, problemi o nuove necessità dell’abitare che daranno spunto ad un’indagine sullo stato attuale degli stili di comportamento e solleciteranno una riflessione o un intervento da parte del mondo del design, che attraverso progetti, suggestioni o proposte, cercherà soluzioni.

CITTA' STUDIO

9 - 14 aprile 2019. Mercato Comunale di Piazza Fusina

Esposizione di piccole invenzioni urbane realizzate dai creativi che risiedono nel quartiere, con l'obiettivo di portare migliorie alla città. Questi progetti/oggetti saranno disponibili nei distributori automatici (quelli normalmente dedicati a vendere food) e fruibili da tutti coloro che vorranno scoprirne gli utilizzi e condividerli.

INTERNI HUMAN SPACES

8 - 19 aprile 2019. Arco della Pace e Dazi di Piazza Sempione

Mostra-evento di Interni che invita a riportare al centro l'essere umano e le sue esigenze di vita. Human Spaces ospita progetti di luoghi, ambienti, territori e contesti e, per estensione, mezzi e oggetti che collocano al centro della propria visione il benessere della persona. Oltre alle installazioni presentate negli spazi monumentali dell’Università degli Studi di Milano, sede principale della mostra, presso l’Orto Botanico di Brera si indagherà il tema dell’economia circolare e del recupero delle materie prime e seconde mentre presso Audi City Lab, all’Arco della Pace, si potrà scoprire una E-station del futuro, un’area interattiva di ricarica delle auto elettriche, in cui i visitatori, durante la sosta per il rifornimento, potranno esplorare gli sviluppi del concetto di mobilità.

STALLE IERI, OGGI…DOMANI? Sperimentazioni fra Arte e Design per il benessere animale

9 - 14 aprile 2019. Depuratore di Milano Nosedo e MAF - Via San Dionigi 90, Centro Nocetum - Via San Dionigi 77, Cascina Nosedo - Via San Dionigi 80, Koinè Mulino di Chiaravalle - Via Sant'Arialdo 102

Il progetto sviluppato in collaborazione con le Associazioni della Valle dei Monaci affronta il tema del Design dell'Agricoltura, prendendo in considerazione il benessere degli animali da allevamento e sviluppando idee di arredamento per stalle.

SALOTTO DI MILANO

9 - 14 aprile 2019. Via della Spiga

Progetto che promuove il Salotto di Milano e l’immagine internazionale della Città attraverso una mostra multimediale open air e un'installazione artistica che pone al centro dell’interesse dei visitatori italiani e stranieri l’identità della metropoli, tra arte, design, storia, tradizione e innovazione. I pensieri di Leonardo da Vinci si trasformeranno in visioni urbane proiettate lungo l'area pedonale della via.

FUORI APE IN PISCINA ARGELATI

12 - 14 aprile 2019. Piscina Argelati - Via Segantini 6

Esposizione di design, workshop e laboratori e pool party con dj-sets e guests realizzati in collaborazione con Milanosport all'interno dell'impianto balneare Argelati.

RILEGGERE LEONARDO DA VINCI. Uno sguardo contemporaneo

8 aprile- 2 maggio 2019. Sede dell'Associazione Circuiti Dinamici - Via A. Giovanola 19/21 c

Mostra collettiva che pone in dialogo opere di artisti contemporanei con il mondo di Leonardo, dando vita a una rilettura corale del suo genio, fonte di ispirazione per artisti dal diverso linguaggio poetico. Tra i temi di riflessione proposti: gli elementi naturali (flora, fauna, fossili, minerali), l'Ultima Cena, i ritratti e i volti, il corpo umano e l'architettura.

DE RERUM NATURA - RINASCIMENTO

5 - 14 aprile 2019. Cascina Cuccagna - Via Cuccagna 2/4

Il tema della Design Week 2019 alla Cascina Cuccagna è il Rinascimento, di cui Leonardo da Vinci è stato il migliore rappresentante. Verrà allestito un percorso espositivo dei migliori progetti presentati durante la call for exhibitors dedicata al tema dell'anno. De Rerum Natura sarà anche luogo di incontri, dibattiti, contaminazioni tramite eventi di vario tipo a carattere culturale.

LEONARDO: ATTENZIONE PER IL PASSATO PER SOGNARE IL FUTURO

9 - 14 aprile 2019. Associazione Culturale SATOR - Via A. Bazzini 15

Partendo dalle riflessioni di Leonardo da Vinci che ci insegnano ad avere più attenzione per la bellezza degli oggetti tecnologici, anche quando non possono assolvere al loro compito, è nato il progetto che vede protagoniste le "macchine fantastiche" del pittore Claudio Granaroli e dello scultore Andrea Oliva, che con le loro opere insegnano ad amare gli oggetti tecnologici, anche quelli che hanno perso la loro "utilità" o la funzionalità, perché, trasformati con arte, aiutano a sognare. 

DA VINCI EXPERIENCE

12 aprile 2019. Associazione Culturale Vitruviano - Viale Beatrice D'Este 40

Presentazione di un'opera d'arte che riproduce l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, interpretata ed elaborata dal duo artistico DAMSS, che utilizza esclusivamente tessuti di recupero.

DA BRERA A QUARTO ANDATA E RITORNO. Bellosta e il design nei quartieri di Milano

9 - 14 aprile 2019. Piazzetta Capuana (Quarto Oggiaro)

Progetto di valorizzazione della periferia che prevede un’installazione ispirata al viaggio dello storico autobus di linea 57, che accompagna il cittadino da Brera a Quarto Oggiaro e ritorno. L'installazione vuole essere il tributo ad una realtà in divenire e sottolinea come lo stile, il design e l’architettura non debbano essere uno strumento elitario di esaltazione e riconferma della ricchezza consolidata di alcuni luoghi della città rispetto ad altri, quanto piuttosto uno strumento al servizio dell’uomo con una finalità etica piuttosto che estetica.

Mistakedoitbetter-PINOCCHIO per Swiss Krono Group

9 - 14 aprile 2019. Galleria San Fedele

In collaborazione con la Fondazione Collodi che da molti anni si impegna nel promuovere la cultura dei bambini in Italia e all’estero, valorizzando l’immagine di Pinocchio - portatore di esperienze e creatività - saranno realizzate una serie di installazioni ispirate alla sua storia e all'evoluzione da burattino a bambino  vero. 

SKIN CITIES

9 - 14 aprile 2019. Fabbrica del Vapore - Spazio Fattoria, Via Procaccini 4

Un'occasione per riflettere su come il design può offrire un contributo alla comprensione del nostro tempo. L'esposizione vuole ristabilire pari dignità ai luoghi della Terra, affiancando in modo provocatorio, attraverso le mappe delle città laserate su pelle, i luoghi dove viviamo con i luoghi sognati, odiati o dimenticati del mondo, ognuno nella sua preziosa e disperata diversità.

PICCOLI IN CANTIERE: ricostruiamo la vita e le opere di un genio

13 aprile 2019. ESEM - CPT Milano, Via Newton 3

Iniziativa dedicata ai bambini alla scoperta della geniale personalità e delle invenzioni di Leonardo da Vinci attraverso giochi, illustrazioni, racconti, cartoni animati. Realizzata da ESEM - CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza con la collaborazione dell'ITI Carlo Bazzi e ATS Città Metropolitana di Milano, si propone di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro tra i lavoratori di domani.

Premiazione del SALONE DEL MOBILE MILANO AWARD

2 aprile 2019. Palazzo Marino, Piazza della Scala

Serata evento per l'assegnazione di Premi Speciali dedicati a quanto di meglio il mondo dell'arredo e del design presenterà in occasione della manifestazione.

UNDUETRESTELLA DESIGN WEEK

9 - 14 aprile 2019. Fabbrica del Vapore - Spazio Messina 2, Via Procaccini 4

Arte, design e creatività sono le parole chiave del format che, dall’aprile 2008, presenta progetti creativi rivolti al mondo dell'infanzia e le più interessanti soluzioni per vivere e crescere con i bambini, collaborando con marchi, aziende, designer, artisti e creativi - italiani e internazionali - impegnati nel mondo dei più piccoli.

DESIGN-RE

11 - 30 aprile 2019. Istituto Italiano di Fotografia, Via Caviglia 3

Design-RE è una sorta di censimento fotografico dei volti rappresentativi del design contemporaneo nazionale ed internazionale, che si rinnova di anno in anno in un continuo work in progress, poiché costantemente nuovi volti e nuove aziende si affacciano nel panorama del Design.

Dfood, Design About Food

9 - 14 aprile 2019. Spazi commerciali e pubblici in via Paolo Sarpi e vie limitrofe

Un progetto dedicato al food e al design, con un ricco palinsesto di contenuti, che raccoglie le idee più interessanti proposte dall'industria alimentare, dall'agricoltura, distribuzione e ristorazione. Il tema della cucina casalinga o meglio del cucinare in casa è al centro di questa prima edizione: le persone che si preparano il cibo da sé, mangiano meglio, meno, danno più valore alla qualità dei prodotti e delle filiere e formano società più sane. Le tecniche, le apparecchiature, gli strumenti, i sistemi, le tecnologie IoT e i prodotti alimentari semilavorati capaci di semplificare e ottimizzare la preparazione e la gestione domestica del cibo.

 

A cura di Kook Sharing

THE CODE OF MASTRO

9 - 14 aprile 2019. Le Trottoir, Piazza XXIV Maggio 1

Mostra di opere, le Architele, costruite e architettate come strutture che si esprimono con volumi e torsioni a rappresentare la ricerca di passioni ed emozioni in una forma di design emotivo. The Code of Mastro non vuole paragonarsi a da Vinci's Code, ma al riferimento dei codici che ogni artista usa per esprimere più concetti anche non legati tra loro.

A-ROUND THE SQUARE

9 - 14 aprile 2019. ZINC Bar, Via Cesare Balbo 36

Mostra di opere, le Architele, costruite e architettate come strutture che si esprimono con volumi, torsioni e parti meccaniche decontestualizzate a rappresentare la ricerca di passioni ed emozioni in una forma di design emotivo. In questa mostra le opere ricodificano alcune nozioni, opere ed idee di Leonardo da Vinci, ma tradotte dal personale codice dell'artista.

MOSTRA MARMI ANTOLINI

4 - 14 aprile 2019. Corso Vittorio Emanuele II e Corso Garibaldi

Terza edizione della mostra open air dei marmi Antolini, nota azienda veneta che trasforma la pietra naturale in capolavori pregiati utilizzati per eleganti soluzioni di arredo. Le lastre, realizzate con tecnologie innovative, sono esposte su strutture a vista per consentire al pubblico di toccarle con mano.

 

A cura di Max Up Srl

Palazzo delle Meraviglie

9 - 14 aprile 2019. Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5

Il legame tra arte e design è il fondamento da cui nasce l'idea di un evento che vede la partecipazione di sei aziende di design internazionali selezionate e chiamate ad esporre, in occasione della Milano Design Week 2019, dalla curatrice Katrin Herden nella cornice prestigiosa dell'ottocentesca casa museo Bagatti Valsecchi.

 

A cura di MHZ - Marzi Herden Zarinelli Srl

MILANO OUTDOOR DESIGN 2019

9 - 14 aprile 2019. Chiostri dell'Umanitaria, Via San Barnaba 48

Esposizione di design di primarie aziende del settore Outdoor che pongono alla base del proprio processo produttivo e creativo l’attenzione e la ricerca verso forme di biodesign garantendo il rispetto della natura in ogni paese del proprio lavoro.

 

A cura di Milano Luxury Design Srl

BIO SHOW DESIGN - LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO

10 aprile - 13 e 14 aprile 2019. Ecoteatro, Via Fezzan 11

Apre la manifestazione uno spettacolo in programma il 10 aprile, Bio Show, una serata a teatro con musica e cabaret per promuovere la bioarchitettura come componente strategica dell'economia circolare e della lotta ai cambiamenti climatici. A seguire, il 13 e 14 aprile, è prevista un'esposizione realizzata in partnership con lo Studio Boeri per far conoscere, in occasione della settimana del Design, i Boschi Verticali realizzati nel mondo, un esempio importante di architettura responsabile che unisce design e ambiente. La mostra consiste in 12 pannelli e una serie di video sul tema.

 

A cura di Muse Solidali Coop. Impresa Sociale

BIOSPHERA 3.0 - EQUILIBRIUM

4 - 18 aprile 2019. Piazza Beccaria

Il prototipo in esposizione è un modulo abitativo itinerante, costruito in legno certificato PEFC, in grado di soddisfare tutti i requisiti di massima efficienza energetica. Il modulo, oggetto di un roadshow con tappa in diverse città italiane e straniere, mostra un nuovo modo di costruire, basato sul valore del comfort abitativo in termini di reale beneficio per l’essere umano (alta qualità dell’aria indoor, assenza di inquinamento ambientale, acustico, elettromagnetico, autoproduzione di energia). In programma un convegno di presentazione del progetto.

 

A cura di Nexlogic Srl

DESIGN E HOME SHARING

11 aprile 2019. Pasticceria Taveggia Via U. Visconti di Modrone 2

Presentazione della prima edizione del premio OspitaMi Ospitalità e Design con approfondimento curturale sull'influenza del colore dell'ambiente sulle nostre funzioni fisiologiche e nella nostra vita quotidiana. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno attori primari del mondo dell’architettura e dell’Home Sharing, in un dialogo sul legame tra abitazione, ospitalità e Design.

Milano Design Week CALL #01 - Esponi la tua visione da Park Associati

9 - 14 aprile 2019. Sede di Park Associati Srl, Via Benvenuto Garofalo 31

A conclusione del concorso per giovani designer internazionali under 30, il  vincitore espone il proprio progetto nei locali di Park Associati durante la Milano Design Week 2019.

Leonardo horse project

10 - 14 aprile e fino a novembre 2019. Ippodromo di San Siro SNAI e vari luoghi in città

Il Cavallo di Leonardo, statua bronzea realizzata da Nina Akamu sui disegni di Leonardo da Vinci e custodita all’Ippodromo Snai San Siro, è protagonista di un importante progetto di valorizzazione: il Leonardo Horse Project.
L’inaugurazione del 10 aprile svela le 13 riproduzioni in scala del Cavallo, interpretate da un pool di artisti e designer di fama internazionale secondo la propria cifra stilistica. I Cavalli di Design, esposti all’Ippodromo durante la Design Week, a seguire invadono pacificamente la Città di Milano fino alla fine di ottobre, posizionandosi in luoghi legati alla storia del Genio vinciano. Un’App di realtà aumentata accompagna il pubblico alla scoperta della statua e delle opere, in un percorso esperienziale e immersivo, ricco di contenuti.
Sempre all’Ippodromo è allestita una mostra antologica in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, dedicata agli studi che Leonardo ha svolto sulla figura equestre. 

IN-OUT YOUR FAVOURITE OUTDOOR EXPERIENCE

9 - 14 aprile 2019. Citylife, Piazza 3 Torri - Area Parco - Galleria Anna Castelli Ferriet

Evento esperienziale en plein air curato dall'arch. Rotella, che sviluppa il tema del benessere all'aria aperta con installazioni artistiche, ambientazioni, prodotti e prototipi, nuovi concept, materiali innovativi sui temi della sostenibilità e circolarità. In programma incontri con gli addetti ai lavori: designer, architetti, urbanisti, sportivi, trainer, life coach, personalità scientifiche.

DW DOS - Design Open Spaces

8 - 14 aprile 2019. Luoghi vari

Design Open Spaces (DOS) si propone come il primo distretto diffuso del design ed inaugura durante la Milano Design Week 2019. Nasce dalla collaborazione tra istituzione pubbliche e attori privati che con il loro lavoro portano a riaprire spazi dimenticati, lavorando attraverso le pratiche del design, per renderli di nuovo disponibili alla comunità. Aziende ed espositori hanno la possibilita  di valorizzarsi con progetti di responsabilita sociale d'impresa, attraverso la rigenerazione di uno o piu spazi pubblici aperti alla cittadinanza.

THE NATURE OF TIME 2019

9 - 14 aprile 2019. Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12

L’azienda giapponese Seiko Watch Corporation, partecipa alla Milano Design Week 2019 con un'installazione artistica multisensoriale e interattiva per mostrare la cultura della filosofia del tempo giapponese, a confronto con la cultura occidentale. 
Le sale del Museo Poldi Pezzoli ospiteranno le opere artistiche progettate dallo studio di design giapponese we+ e la video installazione dell’artista Shingo Abe. Il tema dello scorrere naturale e continuo del tempo viene proposto con un'installazione che simboleggia ""l'essenza del tempo"", contenente un fluido luminescente che ne rappresenta il continuo scorrere nella sua eternità.

DESIGN E PASTICCERIA: I LUDI GEOMETRICI DI LEONARDO

9 aprile - 31 dicembre 2019. Strati Atelier della Pastafrolla, Via Bernardino Lanino 11

Strati Atelier celebra il 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci presentando una serie di biscotti ispirati ai bellissimi disegni raccolti nel De Ludo Geometrico, trattato vinciano mai portato a termine, i cui fogli si conservano nel Codice Atlantico.

GREENMOOD - Ecological and smart life stile

9 - 14 aprile 2019. Parco City Life district, P.zza Elsa Morante

Un sistema abitativo integrato che si basa sui concetti di sostenibilità, tecnologia e autosufficienza (offgrid), ed offre una visione sistematica di quello che è il nuovo approccio all’abitare.

PARENTI DISTRICT

9 - 14 aprile 2019. Via Pier Lombardo 14, Via Carlo Botta 18

In occasione della Milano Design Week 2019 il Teatro Franco Parenti lancia il Parenti District Art & Design, un nuovo distretto che presenta attività inedite, creando una sinergia del tutto nuova tra le arti performative e il mondo dell’Arte e Design. Negli spazi del Teatro e dei Bagni Misteriosi i visitatori possono non solo ammirare opere e installazioni di artisti affermati ed emergenti, ma intraprendere veri e propri percorsi di scoperta degli oggetti esposti, i quali prendono vita attraverso performance di artisti.

MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE

8 - 14 aprile 2019. Via Montenapoleone e Piazzetta Croce Rossa

Maxi mostra dedicata al design e all’architettura. In esposizione lungo la via venti vedute prospettiche della città attraverso il tempo e le opere di altrettanti celebri architetti. Da segnalare l’installazione di una vera e propria opera d’arte contemporanea di Hani Rashid, designer visionario e celebre interprete delle direttrici architettoniche del domani.

RESTYLING LEO

10-14 aprile 2019. Itinerante per le vie di Milano - Caroni Fiorella, Creazioni artistiche e letterarie

Un laboratorio itinerante di foto e collage in cui le opere del genio dell’arte vengono rivisitate e modificate dal pubblico per riportarle ad una dimensione più moderna e giocosa. Il tavolo di lavoro viene portato in giro per Milano con una cargobike creata appositamente, e i partecipanti lavorano immersi nel contesto cittadino.
Si possono seguire gli spostamenti del laboratorio attraverso l’hashtag #restylingleo.

INSTALLAZIONE "PIAZZA DELLA SCALA"

8-12 aprile 2019. Piazza Della Scala.

Installazione che intende rendere visibile e sottolineare l’importanza del prezioso e virtuoso dialogo tra il Salone del Mobile con la città dove la manifestazione è nata e le sue istituzioni. Sarà un simbolo di accoglienza prima e saluto dopo ai tanti milanesi e visitatori che potranno capire meglio come la Manifestazione non sia solo in Fiera ma diventi, per una settimana all’anno, parte integrante della città. A cura di Federlegno Arredo Eventi Spa

THE GREEN LIFE 2019

5 - 23 aprile 2019. Area adiacente a La Rinascente di P.zza Duomo

Un'oasi di verde nel cuore della città attraverso l'installazione di ulivi centenari nell'area antistante lo store Rinascente. Il progetto è firmato dall'artista Sabine Marcelis, designer emergente già affermata a livello internazionale per le sue ricerche e sperimentazioni sulle tecniche e sui materiali, e trasformerà un angolo della città in uno speciale luogo di relax aperto a tutti.

SHARING DESIGN 6^ ed. - Design no brand

9 - 14 aprile 2019. Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 - Spazio Messina 2, piano terra e cortile

La mostra è rivolta ai makers autoproduttori, designers indipendenti attivi nel social design, new Tech, digital production, craft, re-make, repair. Da qui l'idea di sviluppare una manifestazione chiamata Design no brand, un mondo che attualmente trova pochissimo spazio negli appuntamenti di settore. Il progetto si basa anche sulla domanda: esiste un modo per trasformare inquinamento, disoccupazione, migrazioni, abuso delle risorse del pianeta, discarica, rifiuti, emarginazione, disabilità in opportunità? Sì, si chiama Economia Circolare.

 

A cura di Milano Makers

Le Frontiere dell'Arte sostenibile

10 aprile 2019. Sala Alessi di Palazzo Marino - Piazza della Scala 2

Incontro di approfondimento sulla sostenibilità dell'arte, con un focus sul design. Il programma prevede un dibattito con l'intervento di illustri accademici ed esperti e l'esposizione di opere dell'artista Paola Giordano nella Sala Alessi e nella Sala degli Arazzi. Per partecipare è necessario registrarsi.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +