Un giro in centro a Milano
Musei, teatri, monumenti iconici: cosa vedere e gli eventi da non perdere

Un classico che non passa mai di moda. Il centro storico di Milano è il biglietto da visita della città. Qui si concentrano alcuni dei monumenti più visitati, i ristoranti chic e i negozi del lusso. Tra il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, il Quadrilatero della Moda e il Cenacolo Vinciano è quasi certo che il tuo primo incontro con Milano avvenga qui. Ma forse non sai che da queste parti puoi entrare anche in un sottomarino o visitare un giardino segreto. Cosa vedere nel cuore della città? Ecco un itinerario da seguire e gli eventi da non perdere.
Il monumento simbolo di Milano, la cattedrale con la Madonnina. Scatta una foto davanti al Duomo (è pur sempre uno dei posti più instagrammati della città), ma non dimenticarti di salire in terrazza: da qui vedrai uno dei più bei panorami di Milano dall’alto.
In piazza Duomo si affacciano anche alcuni dei musei più interessanti di Milano. A Palazzo Reale troverai sempre le grandi mostre, come quella in programma fino al 29 gennaio, che celebra Richard Avedon (1923-2004), uno dei maestri della fotografia del Novecento, il surrealismo di Max Ernst, in programma fino al 26 febbraio, e il Rinascimento alternativo di Jheronimus Bosch (1453 – 1516), dal 9 novembre al 12 marzo.
Accanto, il Museo del Novecento ti sorprenderà con la collezione d’arte italiana del XX secolo: Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Fontana alcuni dei loro grandi capolavori sono qui.
Bastano pochi passi per arrivare in Piazza Pio XI e raggiungere invece la Pinacoteca Ambrosiana che custodisce il Codice Atlantico di Leonardo e che propone sempre un ricco programma di visite guidate per adulti e ragazzi.
Accanto al Duomo, si apre la Galleria Vittorio Emanuele II, il "salotto buono" di Milano. Passa di qui se vuoi vedere cosa va di moda oggi, troverai le vetrine dei brand di alta moda allestite per le feste, il grande albero di Natale, ma anche negozi storici, ristoranti e terrazze dove prendere l'aperitivo.
Da qui al Quadrilatero della Moda sono solo pochi passi. Lasciato sulla destra il Teatro alla Scala, ti ritroverai a passeggiare lungo Via Manzoni via Montenapoleone, via della Spiga e Corso Venezia, ma anche a esplorare le viuzze più defilate ma ricche di charme, come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant'Andrea e via Bagutta. Vedrai vetrine scenografiche come opere d'arte per mostrare le ultime collezioni delle maison dell'alta moda e ti troverai a curiosare negli atelier che propongono i capi delle sfilate a prezzi scontati. Ritagliati però del tempo anche per visitare alcune delle case museo più belle della città: Poldi Pezzoli, Palazzo Bagatti Valsecchi e Palazzo Morando.
Dal 5 gennaio iniziano i saldi invernali, che durano fino al 5 marzo.
Un giro per i negozi e le boutique del centro è l'ideale per trovare le occasioni della stagione.
Imperdibili: corso Vittorio Emanuele, via Torino, via Dante - e naturalmente il Quadrilatero.
Emozionati al Teatro alla Scala guardando un'opera o un balletto e ammirando il palcoscenico mozzafiato.
La Prima, che quest'anno ha aperto con il Boris Godunov, è certo l'evento più atteso, con tutto il corollario di proiezioni dedicato alla Prima Diffusa, ma il cartellone degli spettacoli teatrali è ricco in ogni momento dell'anno.
In centro potrai trovare altre istituzioni, come Il Piccolo, il Teatro dei Filodrammatici o il Teatro dal Verme.
Da piazza Duomo, seguendo via Orefici, puoi passeggiare fino a raggiungere il Castello Sforzesco. Lungo il tragitto, puoi fermarti in piazza Cordusio per un caffè nello storico Palazzo delle Poste oggi splendida Roastery. Prosegui dritto per visitare i Musei civici del Castello: qui ammirerai uno dei capolavori di Milano, la pietà Rondanini.
Oppure puoi decidere di perderti a esplorare il distretto delle Cinque Vie che si allunga tra Via di Santa Marta, Via del Bollo, Via Bocchetto, Via Santa Maria Fulcorina e Via Santa Maria Podone, fino a Corso Magenta: nell'intrico di strade potrai scoprire botteghe di artigiani, gallerie di arte moderna e contemporanea e pasticcerie.
Prenota per tempo per assicurarti di vedere uno dei più grandi capolavori di Leonardo da Vinci, l'Ultima cena, conservata nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano. Incontrerai la chiesa (non perderti il suo incantevole Chiostro delle Rane) passeggiando lungo corso Magenta, ma quando arrivi al numero 65, fermati per visitare Casa degli Atellani: qui scoprirai un giardino segreto con la vigna che Ludovico il Moro donò a Leonardo da Vinci come ringraziamento per il suo lavoro.
Seguendo il filo rosso di Leonardo da Vinci, a soli 500 metri dal Cenacolo, non perdere il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, che espone 170 modelli e ricostruzioni in scala reale delle “macchine” concepite da Leonardo da Vinci. Tra i tesori del museo, però, troverai anche l’unico frammento di Luna esposto in un museo italiano, un modello del primo Lanciatore Vega (VV01) sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea, e (addirittura) il sottomarino Enrico Toti.
Fuori dal museo, un'altra icona di Milano: la Basilica di Sant'Ambrogio, una delle chiese più antiche e amate in città.
L’offerta gastronomica nel centro città è ricca di proposte. Pasticcerie e ristoranti stellati, terrazze e bar vista Duomo, ma anche trattorie e locali etnici e vegetariani. Qui si mangia il sushi, il poké, la pita greca, ma anche un risotto giallo a regola d’arte.