Henri Cartier-Bresson al MUDEC

Due reportage dalla Cina dal 1948 al 1958

Dal
Al
MUDEC - Museo delle Culture
Via Tortona 56

Henri Cartier-Bresson è senza dubbio uno dei fotografi più famosi ed amati, grazie alla sua capacità di cogliere con l’amata Leica l’”istante decisivo”.

Immediatezza e verità sono due delle caratteristiche delle opere in mostra al MUDEC – Museo delle Culture dal 18 febbraio al 3 luglio 2022 in Henri Cartier-Bresson. China 1948-49 / 1958.

 

Oltre un centinaio di stampe originali del 1948-1949 e del 1958, documenti e pubblicazioni appartenenti alla collezione della Fondation Henri Cartier-Bresson offrono la possibilità di fare un excursus senza precedenti di due momenti chiave nella storia della Cina: la caduta del Kuomintang, l’istituzione del regime comunista (1948-1949) e il “Grande salto in avanti” di Mao Zedong (1958).

 

Grazie all’incarico ricevuto nel 1948 dalla rivista “Life”, Henri Cartier-Bresson crea un reportage sugli "ultimi giorni di Pechino" prima dell’arrivo delle truppe di Mao. Il soggiorno, previsto di due settimane, durerà dieci mesi, principalmente nella zona di Shanghai, riuscendo a presentare al mondo occidentale anche aspetti tenuti nascosti dalla propaganda di regime come lo sfruttamento delle risorse umane e l’onnipresenza delle milizie.

 

Il lungo soggiorno di Cartier-Bresson in Cina segna una svolta nella storia del fotogiornalismo: l’agenzia Magnum Photos era stata fondata (con la partecipazione dello stesso Cartier-Bresson) diciotto mesi prima a New York e il reportage cinese proponeva un nuovo stile, meno legato agli avvenimenti, più poetico e distaccato, attento tanto ai soggetti ritratti quanto all’equilibrio formale della composizione. Molte di queste immagini sono tuttora tra le più famose nella storia della fotografia (per esempio, il Gold Rush in Shanghai). 

Orari

Orari:

 

Lun: 14:30 - 19:30

Mar - Mer - Ven - Dom: dalle 9:30 alle 19:30

Gio - Sab: dalle 9:30 alle 22:30

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

€ 12

Ridotto € 10

Per tutte le riduzioni visita il sito ufficiale

Acquista online:

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea M2 verde fermata Porta Genova e Sant'Agostino

 

TRAM

14

 

BUS

68

Telefono

Telefono

+390254917
E-mail

E-mail

info@mudec.it

Twitter

@mudecmi

Instagram

@mudecmi

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +