Joaquín Sorolla – pittore di luce

La prima grande mostra in Italia del pittore impressionista spagnolo

Dal
Al
Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12

Arriva a Palazzo Reale la prima grande mostra dedicata al maggiore rappresentante dell’impressionismo spagnolo, definito da Monet “un gaudente della luce”.

 

Sorolla ama descrivere gli ambienti, le scene al mare, all’aria aperta ma anche il sentimento della natura.

Una grande occasione per conoscere il maggiore rappresentante della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento e il più famoso pittore spagnolo dei suoi tempi, prima di Pablo Picasso.

 

Acclamato nel 1908 come “il più grande pittore vivente al mondo”, Sorolla è poco noto, però, al pubblico italiano in quanto poche sue opere sono conservate in Italia.

 

La mostra ripercorre la straordinaria evoluzione artistica di Joaquín Sorolla attraverso circa 60 tele con le quali ci offre un ritratto completo della sua produzione, dividendola in sezioni tematiche:  lo sguardo sulla realtà, i ritratti, i giardini e i riflessi di luce, il mare, i tipos e gli studi classici.

 

Un omaggio completo all’autore, partendo dalle opere giovani di denuncia sociale a quelle più spensierate e legate alle vedute marine di Biarritz e Valencia o ai ritratti di famiglia e degli amici, che hanno fatto di Sorolla uno degli artisti più amati ed apprezzati.

Orari

Orari:

 

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30

Ultimo ingresso un'ora prima

Lunedì chiuso

Festivi 17, 18, 25 apr e 1° mag 10:00 - 19:30

2 giugno 10:00 - 22:30

15 ago 10:00 - 19.30

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

€ 14

Ridotto € 12 

Telefono

Telefono

+39 02 8239 7962
E-mail

E-mail

sorolla@milanoguida.com

Prossimi eventi

 / 
Tutti +