Semina: torna l'Infiorata di Via della Spiga

Lungo la via icona del Quadrilatero, la prima infiorata dedicata a Milano realizzata con l’AI

Dal
Al
Via della Spiga

Via della Spiga rifiorisce. Dall’1 al 3 settembre, un tappeto di quadri fioriti trasforma il volto di una delle strade più iconiche del Quadrilatero della Moda: torna Semina e per la prima volta l’Infiorata di Via della Spiga dedicata a Milano è realizzata in collaborazione con l’intelligenza artificiale, il contributo di cinque grandi parolieri della musica italiana e l’abilità dei maestri infioratori di Noto

 

I tableau fioriti di quest’anno, dei meravigliosi quadri i cui pixel sono petali di fiori, sono infatti il risultato del dialogo tra uomo e macchina, partito dal tentativo di rispondere a una domanda: cos’è il futuro se non la fioritura del seme di un’idea?

 

L’intelligenza artificiale ha individuato 10 aggettivi che per lei definiscono Milano: cosmopolita, moderna, elegante, innovativa, culturale, dinamica, storica, multiculturale, creativa e fashion. Cinque parolieri - Giulio Rapetti Mogol, Alfredo Rapetti Mogol, Alessandra Flora, Giuseppe Anastasi, Alex Andrea Vella/Raige - sono partiti da queste parole per scrivere un prompt che suoni come una strofa dedicata alla Milano del futuro. Le strofe, rielaborate dall’AI, hanno generato dieci immagini che i maestri infioratori di Noto hanno trasformato nel terzo manifesto floreale della città.

Sono i primi semi di un sogno di una città del futuro illuminata dall’inarrestabile fiorire delle sue potenzialità.

 

La manifestazione è promossa da Hines - società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare - con la collaborazione dell’Associazione Amici di Via della Spiga, i patrocini del Comune di Milano e del Comune di Noto. 

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +