Triennale Estate

Dj set e concerti, proiezioni e incontri: oltre 100 eventi all'aperto per la bella stagione

Dal
Al
Viale Emilio Alemagna, 6

Maggio anticipa la stagione dei grandi eventi all’aperto in tanti luoghi della città. A fare da apripista è Triennale Estate, la manifestazione di Triennale Milano che fino a settembre farà vivere il Giardino Giancarlo De Carlo, grazie a un palinsesto ricchissimo di oltre 100 appuntamenti, tra incontri, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, dj set e performance.

 

L’edizione 2023, aperta l'11 maggio con la festa Triennale 100 Sweet Years, si inserisce nel programma delle celebrazioni del centenario di Triennale Milano, e si caratterizza per specifici focus su pratica e poetica delle nuove generazioni emergenti nell’arte contemporanea e sui rapporti tra editoria e fotografia, tra sport e musica, tra suono e immagine in movimento.

 

Per il programma completo degli eventi del centenario visita il sito ufficiale di Triennale Milano.

Dj set e concerti

Il giardino di Triennale sarà palcoscenico e dancefloor, con la musica elettronica protagonista, a partire dal 18 maggio, dei quattro appuntamenti organizzati in collaborazione con POCHE Cltv, collettivo di produttrici musicali italiane, fondato da Elasi e Plastica, dei quattro live mensili curati da Le Cannibale e del festival Polifonic (9 giugno).

Poi, ancora concerti e dj set: Ciao, Discoteca italiana, un progetto di rivalorizzazione della musica disco e cantautoriale (17 giugno), i live di Tinariwen (15 giugno) e Makaya Mc Craven (20 luglio) e tanti altri.

 

Il calendario delle performance live, settimana per settimana, presto su Live.Yesmilano.it

Talk e incontri su editoria, arte e fotografia 

Musica e parole. Ai concerti si aggiunge il palinsesto dei talk. Prosegue il ciclo di incontri Photobooks Now! che racconta il panorama del libro fotografico attraverso una serie di conferenze, eventi e firmacopie con alcuni tra i più interessanti editori indipendenti sulla scena europea, come la francese Atelier EXB/Éditions Xavier Barral, che pubblica opere che affrontano nuove forme di fotografia, arte contemporanea e scienze (17 maggio).

 

We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea affronta invece in quattro incontri tematici, legati ai progetti espositivi di Triennale Milano, la scena artistica emergente indipendente e i linguaggi sperimentali. Il primo, il 23 maggio alle 18.30, sarà dedicato alla pratica e poetica di Anna Franceschini che, in concomitanza con l’opening della sua personale All Those Stuffed Shirts, racconterà il suo nuovo progetto espositivo per Triennale spaziando dal cinema al suono alla performatività delle macchine.

 

Confermati in calendario anche gli appuntamenti di Club Zero, con focus sulla scena creativa di Milano e dei suoi quartieri, e quelli di Unexpected Matches, che coinvolgono musicisti e dj invitati a sonorizzare film rari e poco noti e materiali provenienti da archivi e cineteche.

Le mostre in corso

Questi sono solo alcuni degli oltre 100 eventi che nei prossimi cinque mesi animeranno i pomeriggi e le serate di Triennale. In attesa del programma completo, guarda le mostre in corso. L'ultima arrivata è Home Sweet Home, che riflette sull'idea di casa e di abitare, passando dalla trasformazione dei ruoli di genere all'evoluzione del rapporto con la natura all'interno dello spazio domestico, fino alla crescente influenza della tecnologia.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +