PreCop26 e Youth4Climate

Appuntamento a Milano per i giovani climattivisti di tutto il mondo

Dal
Al
MiCo Milano Convention Centre
Piazzale Carlo Magno 1

Quattrocento giovani delegati provenienti da tutto il mondo, decine di Ministri dell’Ambiente, Capi di Stato, rappresentanti ONU, oltre 500 eventi nazionali e internazionali supportati dal settore privato e dalla società civile: sono i numeri della settimana italiana dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici che prevede due incontri di alto profilo internazionale e un fitto calendario di iniziative.

Dal 28 settembre al 2 ottobre la città di Milano ospiterà la Pre-COP26, l’Incontro di alto livello delle Nazioni Unite preparatorio della Conferenza delle parti sul clima (COP26) che si terrà a novembre a Glasgow.

Dal 28 al 30 settembre, ad aprire l’agenda, sarà l'evento Youth4Climate: due giovani per ognuno dei 197 Paesi membri dell’UNFCCC (la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) saranno impegnati in gruppi di lavoro e dibattiti. Con loro ci sarà anche Greta Thunberg insieme all’altra giovane attivista Vanessa Nakate.

Dopo tre giorni di workshop e dibattiti, il 30 settembre 2021 i giovani di Youth4Climate incontreranno le ministre e i ministri giunti a Milano per la PreCOP26 e presenteranno le proprie proposte alla diplomazia internazionale per scongiurare la catastrofe ecologica.

La PreCOP che si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 è l'ultima riunione ufficiale prima del vertice mondiale sul clima di Glasgow.

Il 2 ottobre si svolgerà la sessione plenaria sul “COP26 package” e verranno adottate le considerazioni conclusive.

EVENTI DA NON PERDERE

30 settembre - Music4Climate

Giovedì 30 settembre a Milano, la Summer Arena dell’Ippodromo Snai San Siro ospiterà Music4Climate, concerto che vedrà sul palco musicisti provenienti dalla community Rockin'1000, in occasione di All4Climate, la settimana italiana dedicata alla lotta al cambiamento climatico promossa da Connect4Climate – World Bank Group e dal Ministero della Transizione Ecologica, con la partecipazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

 

Insieme ai Rockin'1000 canteranno artisti che hanno accettato di unirsi alla causa, tra i quali: Nina Zilli, Daniele Silvestri, Michele Bravi, Andrea Appino, Martina Attili, AY Young, Federica Carta, Diego Mancino, Violante Placido, Greta Scarano, Selton, Wrongonyou.

 

Il concerto è Prodotto da Piano B. 

Il concerto è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti previa prenotazione al link:

https://music4climaterockin1000.eventbrite.it.

Sarà necessario il green pass per l'accesso. Music4Climate sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma www.alivemusic.tv

1 ottobre - Fridays for Future

Greta Thunberg e Vanessa Nakate apriranno il 1° ottobre la manifestazione di Fridays for Future, che vedrà migliaia di giovani attiviste e attivisti venire da tutta la Penisola e dal resto d’Europa per sfilare per le strade di Milano.

1-3 ottobre - Food Wave

Allo spazio di coworking multimediale BASE del Comune di Milano nel weekend 1-3 ottobre ci sarà l’evento Food Wave: Feeding the Future, una tre giorni di talk con esperti, laboratori di approfondimento e performance artistiche e musicali su cibo e cambiamento climatico in parallelo ai lavori della PreCOP26. #foodwaveproject #FeedYourFuture

30 settembre e 1 ottobre - Hub-E

All’hotel Magna Pars ci sarà il 30 settembre e il 1° ottobre Hub-E, un simposio internazionale di designer per ripensare la progettazione sostenibile.

Previsti momenti aperti al pubblico con conferenze, tavole rotonde e workshop in quello che si annuncia un vero e proprio hub internazionale per lo scambio di conoscenze, attività e idee per lo sviluppo sostenibile.

Per informazioni e partecipazione le aziende e i cittadini possono riferirsi al sito web dell’evento hub-e.org

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +