Scopriamoli insieme!

LA MODA

Milano è la città globale della moda.

Presenta la più alta concentrazione di stilisti e negozi di moda in tutto il mondo.

Nel Quadrilatero intorno a Via Montenapoleone si respira stile e lusso ovunque, soprattutto durante le settimane della moda che periodicamente richiamano in città modelli e modelle, stiliste e stilisti, buyer, blogger e critici della moda dai cinque continenti e i sette mari.

Ciò che è unico a Milano è la contaminazione tra moda e cultura, arte e design.

La moda è il genius loci di Milano.

Che si tratti di Armani, Prada, Gucci o degli altri grandi fashion brands presenti qui, la cultura della moda pervade l'intera città, incrociando altri ambiti della vita urbana: ad es. Prada che nello straordinario spazio espositivo della sua Fondazione mette in mostra il meglio dell'arte contemporanea, o Giorgio Armani che ha investito nella squadra dell’Olimpia in lizza per l’ Eurolega, oltre aver dato vita a un museo delle sue collezioni storiche (Armani Silos) nel Design District, oppure Gucci che ha recentemente aperto uno dei suoi Circoli a Milano.

Vieni per lo shopping di lusso e resta per trasformare il tuo stile personale.

DESIGN

Milano è la capitale internazionale del design.

I suoi designer hanno trasformato i prodotti industriali e di arredo domestico che hanno cambiato la vita quotidiana di tutti dagli anni '50.

Milano riesce a unire artigianalità e creatività, industria e talento per fare il design di ogni oggetto di consumo, dagli scooter alle lampade, dalle poltrone ai telefoni.

La città ospita due musei dedicati al design (Triennale e ADI) e ogni primavera diventa la calamita mondiale per buyer e designer, appassionati e creativi, grazie al Salone del Mobile e alla Milano Design Week, il programma di eventi e vernissage legati al design, originariamente negli atelier del Tortona Design District, ma ora diffuso in tutta la città, e in particolare nel raffinato quartiere di Brera sede della celeberrima Pinacoteca, e nel quartiere alternativo dell’Isola, all'ombra del Bosco Verticale e dei grattacieli di Piazza Gae Aulenti.

 

Nel 2022 il Salone del Mobile si terrà dal 5 al 10 aprile, come sempre nei futuribili padiglioni di Rho-Fieramilano.

ARTE+CULTURA

Milano esiste da oltre due millenni.

Fu una città importante già in epoca romana, rinascimentale e napoleonica. Il suo patrimonio artistico è inestimabile, come attestano l'Ultima Cena o i capolavori di Brera.

 

Milano è famosa anche per l'arte moderna. Qui è nato il futurismo e alcune delle migliori opere si trovano al Museo del '900, dove si possono ammirare anche Morandi e Fontana, Sironi e De Chirico.

L'arte è in mostra ovunque in città, e le/i milanesi e non affollano le grandi mostre come Monet a Palazzo Reale o Cattelan all'Hangar Bicocca.

Il clou del programma culturale del 2022 è la 23a edizione della Triennale Milano International Exhibition, un grande evento internazionale dedicato al design e all'architettura.

Simile alla Cooper Hewitt Design Triennial di New York City o alla Beijing International Design Triennial, mette in gara le sperimentazioni più innovative ed eclettiche all'intersezione tra arte, design e ambiente naturale ed edificato.

Accoglierà artisti, architetti e padiglioni provenienti da 20 paesi di Europa, Africa, Asia e Medio Oriente, in competizione per il premio finale. Realizzata in collaborazione con ESA, United Nations SDG Action Campaign, Fondation Cartier e MIT, la Triennale di Milano presenta lavori tematici di David Lynch, Francis Kéré, Refik Anadol, Yuri Suzuki, Tomas Saraceno, Bruce Nauman, Alicja Kwade e altri creatori e creatrici internazionali. 

INTRATTENIMENTO

Milano significa intrattenimento cosmopolita e ristorazione multiculturale.

Conviene andare oltre il centro storico per scoprire la ricca diversità dei quartieri di Milano: da NoLo a nord alla Darsena a sud, da Bicocca a Corvetto, il miglior cibo e la migliore musica dal vivo si possono spesso gustare fuori dal centro storico.

Certo, l'aperitivo è davvero ottimo in centro, ma la qualità dei cocktail è buona ovunque in città.

Uno spritz o un sbagliato in un qualsiasi bar dopo le 18 ti cambierà immediatamente l’umore per farti tuffare alla scoperta del nuovo skyline e dei quartieri della vita notturna in città.

Milano è una città di prossimità, uno spazio metropolitano compatto dove è facile camminare, andare in bicicletta o prendere il tram, dove identità etniche e regionali si mescolano e ricombinano nei quartieri e nelle piazze poste su uno dei tre anelli concentrici che compongono la città, tagliata amministrativamente in otto grandi fette, che sono i rioni periferici che convergono verso il Duomo, l’ombelico di tutto.

Ogni quartiere ha istituzioni culturali distintive, mercati, festival e una vivace vita civica a sociale. Ticinese e Niguarda sono assai milanesi in due modi molto diversi, mentre Lambrate e Porta Romana sono animati dalle loro nutrite popolazioni studentesche.

 

Esplora Milano in tutte le sue forme e identità!

SPORT

Milano è una delle principali capitali europee dello sport.

Le sue due squadre di calcio, l’Inter e il Milan, dominano attualmente la Serie A.

L'acerrima (ma generalmente ironica) rivalità che spacca in due amicizie e famiglie in ogni quartiere della città città raggiunge il suo parossismo durante il derby, la partita diretta tra le due squadre milanesi, che di solito è equilibrata e incerta fino alla fine.

La prossima partita che vedrà in campo i nerazzurri contro i rossoneri si giocherà il 6 febbraio a San Siro.

 

Ma a Milano si possono fare tutti gli sport e il jogging è particolarmente amato nei parchi cittadini.

Un grande evento sportivo sarà la Milano Marathon del 5 aprile, in concomitanza quest'anno con l'apertura del Salone del Mobile.

Porterà in città corridori professionisti e amatoriali, che si affronteranno sul tracciato di 42 chilometri che si estende dal centro alla periferia nord-ovest e sud-ovest, toccando San Siro e Tre Torri.

 

La città è anche un ottimo punto di partenza per andare a sciare sulle Alpi: alle e ai fan degli sport su neve e ghiaccio ricordiamo che Milano ospiterà l'edizione 2026 delle Olimpiadi Invernali.

 

E questo settembre Milano ospiterà Eurobasket 2022, il campionato delle nazionali europee di basket!