Scopriamoli insieme!
Milano è la città globale della moda.
Presenta la più alta concentrazione di stilisti e negozi di moda in tutto il mondo.
Nel Quadrilatero intorno a Via Montenapoleone si respira stile e lusso ovunque, soprattutto durante le settimane della moda che periodicamente richiamano in città modelli e modelle, stiliste e stilisti, buyer, blogger e critici della moda dai cinque continenti e i sette mari.
Ciò che è unico a Milano è la contaminazione tra moda e cultura, arte e design.
La moda è il genius loci di Milano.
Che si tratti di Armani, Prada, Gucci o degli altri grandi fashion brands presenti qui, la cultura della moda pervade l'intera città, incrociando altri ambiti della vita urbana: ad es. Prada che nello straordinario spazio espositivo della sua Fondazione mette in mostra il meglio dell'arte contemporanea, o Giorgio Armani che ha investito nella squadra dell’Olimpia in lizza per l’ Eurolega, oltre aver dato vita a un museo delle sue collezioni storiche (Armani Silos) nel Design District, oppure Gucci che ha recentemente aperto uno dei suoi Circoli a Milano.
Vieni per lo shopping di lusso e resta per trasformare il tuo stile personale.
Milano è la capitale internazionale del design.
I suoi designer hanno trasformato i prodotti industriali e di arredo domestico che hanno cambiato la vita quotidiana di tutti dagli anni '50.
Milano riesce a unire artigianalità e creatività, industria e talento per fare il design di ogni oggetto di consumo, dagli scooter alle lampade, dalle poltrone ai telefoni.
La città ospita due musei dedicati al design (Triennale e ADI) e ogni primavera diventa la calamita mondiale per buyer e designer, appassionati e creativi, grazie al Salone del Mobile e alla Milano Design Week, il programma di eventi e vernissage legati al design, originariamente negli atelier del Tortona Design District, ma ora diffuso in tutta la città, e in particolare nel raffinato quartiere di Brera sede della celeberrima Pinacoteca, e nel quartiere alternativo dell’Isola, all'ombra del Bosco Verticale e dei grattacieli di Piazza Gae Aulenti.
Nel 2022 il Salone del Mobile si terrà dal 7 al 12 giugno, come sempre nei futuribili padiglioni di Rho-Fieramilano.
Milano esiste da oltre due millenni.
Fu una città importante già in epoca romana, rinascimentale e napoleonica. Il suo patrimonio artistico è inestimabile, come attestano l'Ultima Cena o i capolavori di Brera.
Milano è famosa anche per l'arte moderna. Qui è nato il futurismo e alcune delle migliori opere si trovano al Museo del '900, dove si possono ammirare anche Morandi e Fontana, Sironi e De Chirico.
L'arte è in mostra ovunque in città, e le/i milanesi e non affollano le grandi mostre come Monet a Palazzo Reale o Cattelan all'Hangar Bicocca.
Il clou del programma culturale del 2022 è la 23a edizione della Triennale Milano International Exhibition, un grande evento internazionale dedicato al design e all'architettura.
Simile alla Cooper Hewitt Design Triennial di New York City o alla Beijing International Design Triennial, mette in gara le sperimentazioni più innovative ed eclettiche all'intersezione tra arte, design e ambiente naturale ed edificato.
Accoglierà artisti, architetti e padiglioni provenienti da 20 paesi di Europa, Africa, Asia e Medio Oriente, in competizione per il premio finale. Realizzata in collaborazione con ESA, United Nations SDG Action Campaign, Fondation Cartier e MIT, la Triennale di Milano presenta lavori tematici di David Lynch, Francis Kéré, Refik Anadol, Yuri Suzuki, Tomas Saraceno, Bruce Nauman, Alicja Kwade e altri creatori e creatrici internazionali.
Milano significa intrattenimento cosmopolita e ristorazione multiculturale.
Conviene andare oltre il centro storico per scoprire la ricca diversità dei quartieri di Milano: da NoLo a nord alla Darsena a sud, da Bicocca a Corvetto, il miglior cibo e la migliore musica dal vivo si possono spesso gustare fuori dal centro storico.
Certo, l'aperitivo è davvero ottimo in centro, ma la qualità dei cocktail è buona ovunque in città.
Uno spritz o un sbagliato in un qualsiasi bar dopo le 18 ti cambierà immediatamente l’umore per farti tuffare alla scoperta del nuovo skyline e dei quartieri della vita notturna in città.
Milano è una città di prossimità, uno spazio metropolitano compatto dove è facile camminare, andare in bicicletta o prendere il tram, dove identità etniche e regionali si mescolano e ricombinano nei quartieri e nelle piazze poste su uno dei tre anelli concentrici che compongono la città, tagliata amministrativamente in otto grandi fette, che sono i rioni periferici che convergono verso il Duomo, l’ombelico di tutto.
Ogni quartiere ha istituzioni culturali distintive, mercati, festival e una vivace vita civica a sociale. Ticinese e Niguarda sono assai milanesi in due modi molto diversi, mentre Lambrate e Porta Romana sono animati dalle loro nutrite popolazioni studentesche.
Esplora Milano in tutte le sue forme e identità!
Milano è una delle principali capitali europee dello sport.
Le sue due squadre di calcio, l’Inter e il Milan, dominano attualmente la Serie A.
L'acerrima (ma generalmente ironica) rivalità che spacca in due amicizie e famiglie in ogni quartiere della città città raggiunge il suo parossismo durante il derby, la partita diretta tra le due squadre milanesi, che di solito è equilibrata e incerta fino alla fine.
La prossima partita che vedrà in campo i nerazzurri contro i rossoneri si giocherà il 6 febbraio a San Siro.
Ma a Milano si possono fare tutti gli sport e il jogging è particolarmente amato nei parchi cittadini.
Un grande evento sportivo sarà la Milano Marathon del 3 aprile.
Porterà in città corridori professionisti e amatoriali, che si affronteranno sul tracciato di 42 chilometri che si estende dal centro alla periferia nord-ovest e sud-ovest, toccando San Siro e Tre Torri.
La città è anche un ottimo punto di partenza per andare a sciare sulle Alpi: alle e ai fan degli sport su neve e ghiaccio ricordiamo che Milano ospiterà l'edizione 2026 delle Olimpiadi Invernali.
E questo settembre Milano ospiterà Eurobasket 2022, il campionato delle nazionali europee di basket!