JR a Milano: Inside Out. Ora tocca a voi

Un’installazione in Piazza Duomo del famoso street artist

Dal
Al
Museo del Novecento
Piazza del Duomo

JR, famoso street artist francese, arriva con la sua arte monumentale a Milano: dal 31 gennaio al 14 febbraio 2023, la sua installazione di 700 metri quadrati Inside Out. Ora tocca a voi ricopre le facciate del Museo del Novecento in Piazza Duomo.

 

Inside Out, il gigantesco progetto di arte pubblica e partecipata di JR, ha coinvolto quasi mezzo milione di persone in 48 paesi del mondo negli ultimi 10 anni. Migliaia di volti, un solo scopo: portare l’attenzione su temi sociali e culturali, dal razzismo all’istruzione, dalla salute mentale al cambiamento climatico, dai diritti dei rifugiati alla questione femminile, al ruolo degli anziani nella società. 

 

L’opera al Museo del Novecento è un mosaico di mille ritratti fotografici realizzati in collaborazione con Fondazione Amplifon, che ha coinvolto gli anziani ospiti di quaranta RSA (Residenze Sanitarie per Anziani) italiane parte di “Ciao!”, il progetto avviato nel 2020 dalla stessa Fondazione come risposta all’isolamento legato all’emergenza pandemica.

È una dichiarazione d’affetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo degli anziani e del confronto tra le diverse generazioni

 

A partire da maggio 2022, per circa sei mesi, gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera hanno visitato quaranta RSA italiane, per incontrare gli ospiti e coinvolgerli nel progetto. Durante le visite sono stati realizzati i ritratti fotografici che compongono l’installazione, insieme a ritratti di alcuni anziani dell’associazione ViviDown e della Comunità di Sant’Egidio, oltre ai volti di alcuni rifugiati ucraini accolti in Moldavia dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite nell’ambito di un progetto comune con Fondazione Amplifon.

 

Mille volti, la nostra storia, il nostro futuro.

Chi è JR

Jean René, in arte JR, è uno dei più noti street artist al mondo, attivista su temi sociali e culturali attraverso le sue installazioni monumentali.

Nato a Parigi nel 1983, è proprio nelle strade della capitale francese che inizia la sua attività, con graffiti sui tetti e sui vagoni della metropolitana, rendendosi però presto conto che la sua opera ha bisogno di spazi molto più grandi. Viaggiando per l’Europa inizia ad interrogarsi sugli spazi, i muri spogli, le facciate che creano il volto delle città, e decide di dedicarsi ad opere monumentali che vanno ad abitare proprio questi spazi “vuoti”. "In strada raggiungiamo persone che non vanno mai ai musei", dice.

 

Portraits of a Generation porta sulle facciate di Parigi i volti dei giovani della città tra il 2004 e il 2006, ma ancora non basta. Nel 2007 appone foto giganti di israeliani e palestinesi sul muro che divide i due stati, per mostrare che sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono.

 

Nel 2011 vince il premio TED, e da qui inizia la sua opera collettiva Inside Out, che lo ha portato in giro per il mondo a fotografare gente di ogni estrazione sociale e comunità, per parlare di temi sociali e culturali. Da New York a New Orleans, Caracas e Tiblisi, fino a Milano. 

 

Famosissime anche le sue opere sui monumenti di città italiane e straniere, come a Parigi al Trocadero con vista sulla Torre Eiffel e alla piramide del Louvre, o a Palazzo Strozzi a Firenze.

Scopri le altre opere d'arte all'aperto in città

Perchè fermarsi all'installazione di JR al Museo del Novecento? Ci sono molte altre opere da ammirare all'aria aperta, da L.O.V.E. di Cattelan in Piazza Affari al Disco Solare di Pomodoro in Piazza Meda. 

 

Abbiamo creato per te un itinerario sull'arte all'aria aperta: esplora la città!

Cosa vedere vicino all'opera di JR

Sei in Piazza Duomo, il cuore della città: dopo aver ammirato l'opera di JR, puoi goderti una visita al Museo del Novecento, che custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Futurismo, oltre a capolavori dal '900 ad oggi, oppure scegliere una delle mostre a Palazzo Reale.

 

Immergiti nel mondo del Surrealismo con Max Ernst, oppure ammira i ritratti fotografici di Vincent Peters, o ancora lasciati stupire dal mondo pazzo di Bosch. A te la scelta!

 

Ti consigliamo una visita alle terrazze del Duomo, da cui ammirare l'installazione di JR e tutta la città dall'alto, ma ci sono moltissime altre cose da vedere qui attorno. Scoprile nel nostro itinerario!