Sapevi che Milano è una città costruita sull'acqua? No, non ci siamo confusi e non crediamo di essere a Venezia. Oggi scoprirai che la città, fin dall’antichità, è sempre stata attraversata da numerosissimi canali e corsi d’acqua. Oggi rimangono i famosissimi Navigli, una delle zone più amate che si accende di notte e gode di un’atmosfera tranquilla di giorno.  
 
Ma non è finita qui: sapevi che a Milano si può anche fare surf? All'idroscalo, quello che i milanesi chiamano affettuosamente il “mare di Milano”, puoi trovare la più grande wave pool del mondo nel suo genere, e molte altre attività tutte da scoprire. 
 
Qui troverai i nostri consigli per riscoprire la Milano sull'acqua e vivere al meglio la tua estate in città.
 

Surf e divertimento all'Idroscalo

A Milano puoi fare surf! Sembra incredibile, ma all'Idroscalo anche quest’estate puoi vivere una grande emozione cavalcando un’onda alta 2 metri e larga 10, nella più grande wave pool del mondo. Non perderti quest'imperdibile esperienza e prenota la tua lezione presso Wakeparadise, il più grande watersports park d’italia, che offre lezioni sia per i più esperti sia per i “beginner”. Nel centro, oltre al surf, potrai praticare anche il wakeboard, una fusione tra snowboard e sci nautico.

 

Pensavi fosse finita qui? L’Idroscalo invece ti sorprende, offrendoti una vasta gamma di altre attività entusiasmanti come il canottaggio, la vela e la pesca sportiva.
Ma non temere, se non hai voglia di bagnarti puoi scegliere di fare un giro in mountain bike, di arrampicarti sulla parete da free climbing o di fare un'esperienza a cavallo.

 

Infine, se vuoi semplicemente rilassarti e rallentare i ritmi, l’Idroscalo è dotato di molte piscine e di una spiaggia balneabile, attrezzata con lettini, ombrelloni e sdraio. 

 

Segui tutte le attività dell'idroscalo cliccando qui
 

Giorno e sera lungo i Navigli

Come possiamo non menzionare uno dei luoghi più amati e visitati di tutta Milano? Zona Navigli è da sempre il cuore della “movida milanese”, e l’estate è il momento perfetto per farsi coinvolgere e passare del tempo passeggiando tra bar, pub, locali e mercatini che riempiono il quartiere.

 

I Navigli non sono solo un luogo devoto alla baldoria: i visitatori più curiosi possono esplorare gli angoli più nascosti come il Vicolo dei Lavandai e godersi una breve ma affascinante passeggiata romantica, ammirare i graffiti che tappezzano Via Gola e Conchetta, oppure andare alla ricerca dell’affare della vita durante il Mercatone dell’Antiquariato dei Navigli e la Fiera di Sinigaglia, entrambi ottime tappe per gli appassionati dell’usato.

 

E perché no, magari dopo l’aperitivo vicino alla riva del Naviglio c’è anche il tempo per una bella passeggiata lungo il porto della Darsena, o per prendere una bici fornita dai vari servizi di bike sharing e arrivare fino alla campagna.

Sul nostro sito puoi trovare i percorsi da fare in bicicletta lungo i Navigli.

 

CURIOSITÀ: sapevi che a Milano c’è una gondola in piena attività? Una vera gondola che arriva da Venezia, che un milanese innamorato di questa imbarcazione ha recuperato e portato sul Naviglio, dove accompagna con le sue vogate chiunque voglia provare l’ebbrezza di navigare i canali di Milano in maniera così insolita.

Vivi la tua estate all'Acquario Civico

Situato nel polmone verde di Parco Sempione, l'Acquario Civico è un luogo unico dove puoi ammirare numerosissimi ecosistemi ricreati e tante specie di animali esotici.

 

Per i più piccoli da quest'anno ci sarà l'occasione di immergersi negli abissi grazie ad attività pensate ad hoc e ad uno speciale pigiama party con una atmosfera da pirata dei Caraibi!

 

CURIOSITÁ: lo sapevi che l'Acquario Civico è il terzo acquario più antico d'Europa?

La fontana più instagrammata di Milano

A proposito di acqua... sai qual è la fontana più instagrammata di Milano?

E’ molto bella, è molto grande, ti puoi sedere sul bordo a riposare. Non ti ci puoi tuffare però.

Ma questo non ferma le centinaia di persone che ogni giorno si siedono qui, per un attimo di pausa vicino all’acqua, nei loro giri alla scoperta di quanto sia bella e divertente Milano d’estate.

 

E’ la fontana davanti al Castello Sforzesco, chiamata anche “la torta degli sposi” per la sua forma, che ricorda i piani di una bianchissima torta creata apposta per celebrare un matrimonio. Una foto con sullo sfondo la Torre del Filarete, l’entrata principale del Castello, è uno degli scatti più amati da chi si trova in città.

Un tuffo in piscina

Puoi nuotare scegliendo tra le piscine di Milanosport dislocate in diverse zone della città. Per vedere gli impianti aperti, conoscere le regole di comportamento e acquistare il tuo biglietto on line trovi i link qui sotto.