Pasqua e Pasquetta 2024 a Milano

Cosa fare tra eventi, itinerari e gite

Dal
Al

Cerchi qualche idea su cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Milano? Abbiamo pensato per te eventi, itinerari e gite fuori porta per goderti al meglio il weekend.

Cosa vedere a Milano a Pasqua

Il weekend di Pasqua è una bella occasione per scoprire o riscoprire luoghi della città che racchiudono tesori.

 

Puoi andare alla scoperta della Milano segreta, tra case che hanno le orecchie o enormi uomini di pietra sulla facciata, o ancora girare per le strade della "Burano" di Milano o sbirciare dei fenicotteri rosa in un giardino. 

 

Oppure puoi andare alla scoperta del Liberty, tra case dorate e ferri battuti a forma di fiore... e di gatti!

 

Visto che la primavera ormai è arrivata, perché non fare un giro tra le opere d'arte all'aperto disseminate in città, o osservare Milano dall'alto, per toccare il cielo con un dito tra le guglie del Duomo o dalla Torre Branca?

 

Ti suggeriamo anche di scegliere un quartiere e dedicarti a girare tra le sue vie per goderti l'atmosfera. Per questo ti abbiamo preparato delle guide veloci e facili per esplorare Brera, il quartiere Magenta con L'Ultima Cena di Leonardo, il centro storico, l'Isola alle spalle del Bosco Verticale, il quartiere Romana futura casa del villaggio Olimpico, e Porta Venezia.

 

Non può mancare un giro in sella alla bicicletta: qui trovi le nostre proposte per girare la città sui pedali.

Un pic nic al parco e un giro per mercatini: dove e quando

Un pic nic al parco è un must per festeggiare Pasqua e Pasquetta: qui trovi i nostri suggerimenti su come organizzarlo al meglio e quale parco scegliere. Meglio Parco Sempione con le sue attrazioni o Parco della Guastalla, con la peschiera che crea un’atmosfera d’altri tempi?

 

Se invece vuoi fare un giro per mercatini e fiere all’aperto, Pasquetta è il giorno della Fiera dell’Angelo, tradizionale appuntamento in Piazza Repubblica, Via Monte Santo, Via Appiani, Via Moscova dalle 8:00 alle 19:00, per perdersi tra bancarelle di fiori davanti alla chiesa di Sant’Angelo. Secondo la tradizione, questo mercato risale al ‘500!

Eventi a Pasqua e Pasquetta

Il concerto gratuito di Pasqua in Duomo si tiene quest’anno mercoledì 27 marzo: in programma la Passione secondo Giovanni di Bach diretta dal Maestro Ruben Jais. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale. 

 

Tante attività in calendario per festeggiare insieme in famiglia:

 

  • Domenica 24 marzo in Duomo è in programma Aspettando la Pasqua, una visita per famiglie con bambini da 6 a 10 anni alla scoperta dei sotterranei e della Cattedrale. Un viaggio indietro nel tempo per rivivere le tradizioni dell’epoca di Sant’Ambrogio, attraverso l’arte, le usanze e anche le più misteriose leggende che hanno caratterizzato i secoli passati. Prenotazione obbligatoria online o scrivendo via mail a didattica@duomomilano.it

     

  • Alla Pinacoteca di Brera, domenica 24 alle 15:30, puoi partecipare a Brera e i suoi capolavori family edition, una visita guidata per tutta la famiglia dove, grazie all’ausilio del libro La Pinacoteca di Brera come la vedo io, anche i più piccoli potranno immergersi nella tradizione pittorica della Pinacoteca. Aguzza quindi la vista e impara a cogliere tutti dettagli nascosti nei dipinti. Prenotazione obbligatoria online o scrivendo via mail a didatticabrera@civita.art

     

  • Il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci organizza da giovedì 28 marzo fino a lunedì 1 aprile ben 15 laboratori su diversi temi. Potrai affinare le tue capacità manuali costruendo ponti come gli architetti del Rinascimento o intingere il pennello nell’acqua per realizzare un’opera d’arte, esplorare le ruote delle prime locomotive o salire a bordo di una una nave dirigendo il timone, e tanto altro ancora...

     

  • Al Museo Civico di Storia Naturale, nelle giornate di sabato 30 e domenica 31, è in programma Uova sorprendenti, un laboratorio rivolto a famiglie con bambine e bambini da 6 a 10 anni in cui imparare a colorare e abbellire le uova di Pasqua usando la propria fantasia.

     

  • Al Museo Archeologico una tre giorni di campus da trascorrere in compagnia delle antiche civiltà.

    Giovedì 28 ti aspetta I colori della preistoria, dove potrai incontrare gli uomini della preistoria e vedere da vicino animali estinti come i mammuth. Se invece il tuo forte è arredare casa con affreschi a mosaico, il laboratorio Rosso pompeiano a Mediolanum di venerdì 29 è quello che fa per te.

    Dalle pareti alla carta: se vuoi imparare ad assemblare un libro o decorare una tavoletta di gesso, martedì 2 aprile non perderti Tra Greci ed Egizi tutti i colori.

    Ciascuna attività comprende la copertura assicurativa e viene garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; pranzo al sacco e merende sono a carico dei singoli partecipanti. Prenotazione obbligatoria online oppure scrivendo una mail a segreteria@spazioaster.it entro il 25 marzo

 

 

  • Lunedì 1 aprile è anche la giornata della caccia al tesoro botanico alla BAM - Biblioteca degli alberi, in collaborazione con Giardini Italiani: dalle 10:30 alle 12:30 in programma indovinelli, prove e ricerche per guadagnarsi un premio. La caccia è libera e aperta a tutti, punto di partenza di fronte ai cancelli di Fondazione Riccardo Catella.

Gita di Pasquetta: i fuoriporta a poche ore da Milano

Per i milanesi è tradizione fare una gita fuoriporta il giorno di Pasquetta. Vicino alla città ci sono tantissime possibilità per godersi una giornata all’aperto tra natura e cultura.

 

Da qualche anno una delle attività preferite per trascorrere una giornata all'aria aperta è visitare un campo you-pick di tulipani. Le grandi distese multicolori di questi fiori non sono più solo nei Paesi Bassi: intorno a Milano puoi trovare diversi campi dove creare i tuoi bouquet.
Abbiamo raccolto per te gli indirizzi dove trascorrere qualche ora di divertimento: buona raccolta!  

 

Vicino a Milano si trova uno dei gioielli della regione: Monza, con la Villa Reale e il parco recintato più grande d’Europa, il Duomo che custodisce la Corona Ferrea che ha incoronato re ed imperatori, e l’Autodromo, dove sfrecciano le auto più veloci del mondo.

Lodi offre una pausa green che può diventare romantica (ad esempio con una minicrociera lungo il fiume Adda), un city break culturale tra castelli e musei, senza rinunciare a qualche peccato di gola, tra formaggi tipici, amaretti e biscotti. 

Abbiamo preparato per te itinerari in bicicletta per raggiungere queste due città per una gita in famiglia.

 

Sapevi che la Lombardia è la regione con il maggior numero di siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco? Dalle mura veneziane di Bergamo alle incisioni rupestri in Val Camonica ai Sacri Monti, scegli una meta e lasciati affascinare. 

 

Per una gita in famiglia puoi visitare una delle tante oasi faunistiche nei dintorni, dalle Oasi del WWF al Parco delle Cornelle, con animali da conoscere da vicino.

 

Una gita al lago è un must in questo periodo, e hai l’imbarazzo della scelta: dal lago di Como al lago Maggiore al lago di Garda, camminare lungo le rive è uno dei passatempi più rilassanti. Se porti con te i tuoi amici a quattro zampe, abbiamo individuato per te le spiagge dog friendly sui laghi lombardi.

Milano per tutti a passo di danza

Milano si sperimenta come città capace di accogliere tutti e aprire scenari per un futuro migliore.

Evoluzione significa inclusione anche al Tempio del Futuro Perduto, che accoglie il 29 e il 30 marzo la prima edizione di Fregatene, proposta coraggiosa e imperdibile.

Due giorni di festa per celebrare la diversità e l’autenticità senza barriere: workshop, spettacoli e dj set con ospiti di caratura internazionale (tra gli altri, Freddie K e Felicie), pensati per promuovere un’accessibilità a trecentosessanta gradi. Un esperimento che mette le basi per diffondere dancefloor “meno fotogenici e più sensibili”.

 

 

Selezione degli spettacoli è a cura di Applausi